Buongiorno,
mi riferisco ad una discussione di cui vi metto il link:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/gestione-utenti-t24876.html
Vorrei riuscire a trovare il modo di risolvere il seguente dilemma:
Uso Office 365
Ho impostato una maschera login; a seconda del nome dell'utente il database si apre su un form differente.
Ho impostato i parametri consenti aggiunte/modiche/eliminazioni su No, in ogni singola maschera.
Ora per rendere utilizzabile il database ho aggiunto un pulsante di comando "abilita modifica" sulle maschere in cui andrebbero inseriti i dati.
Premessa: ho comunque impostato:
If SicurezzaLivello <> 1 Then
Me.AllowEdits = False {qui}
DILEMMA: vorrei rendere il pulsante "abilita modifica" visibile (utilizzabile) solamente se il livello di sicurezza dell'user è = 1; o meglio renderlo invisibile se il livello di sicurezza è diverso da 1.
Ho fatto qualche prova ma non ne vengo fuori.
Le varie strategie utilizzate in vari esempi da cui mi sono documentato mi hanno dato uno spunto, sono abbastanza convinto di essere vicino all'obiettivo, ma sono sicuro che mi manca un qualcosa di fondamentale per riuscirci.
Vi scrivo di seguito il codice VBA (la parte interessata) che sto provando a costruire per raggiungere l'obiettivo, conscio del fatto che sia non funzionante.
[...]
If Me.Testo6.Value = DLookup("Password", "AccessoUtenti", "IDutente=" & Me.CasellaCombinata8.Value) Then
IDutente = Me.CasellaCombinata8.Value
If IDutente = "1" Then DoCmd.OpenForm "Form1" 'Utente1
If IDutente = "2" Then DoCmd.OpenForm "Form2" 'Utente2
If IDutente = "3" Then DoCmd.OpenForm "Form3" 'Utente3
If IDutente = "4" Then DoCmd.OpenForm "Form4 'Utente4
If IDutente = "5" Then DoCmd.OpenForm "Form5" 'Utente5
If IDutente = "6" Then DoCmd.OpenForm "Form6" 'Utente6
Exit Sub
End If
If Me.SicurezzaLivello.Value = DLookup("SicurezzaLivello", "AccessoUtenti", "IDutente=" & Me.CasellaCombinata8.Value) Then
SicurezzaLivello = Me.CasellaCombinata8.Value
If SicurezzaLivello <> 1 Then '{qui}
Me.AllowEdits = False
Forms![NomeForm1, NomeForm2, ecc..]!Comando43.Visible = False <--- Il pulsante si trova su altre 3-4 maschere.
[...]
Vorrei agire sul VBA del pulsante Login piuttosto che su ogni singola maschera sul pulsante "abilita modifica".
Vi chiedo se gentilmente mi aiutate a completare l'impostazione visibile/invisibile del Comando se il livello di sicurezza
diverso da 1.
Grazie mille
Buona serata