Pulsante "cerca per [campo da sottomaschera]"

di il
2 risposte

Pulsante "cerca per [campo da sottomaschera]"

Buonasera, sono nuovo del forum quindi saluto tutti.
Sono titolare di un centro medico e ho sviluppato un database per le cartelle cliniche su access.

c'è una tabella principale nella cui struttura ci sono le voci:

NOME
COGNOME
DATA NASCITA
ECC ECC
e il singolo record è, banalmente, identificato con il singolo paziente.

nell'ultima voce della cartella clinica c'è il DIARIO FISIOTERAPICO. qui ho creato una seconda tabella con le voci:

DATA SVOLGIMENTO TERAPIA
TIPO DI TERAPIA

poichè un paziente ovviamente fa più terapie. Pertanto ho fatto il collegamento uno a molti fra le due tabelle, collegando ID principale a IDpazienti in DIARIO FISIOTERAPICO. ho poi inserito una sottomaschera nella maschera dove si vedono tutti i dati della tabella principale, per far vedere anche tutte le terapie svolte.

Ho poi messo il pulsante "cerca per cognome". Ho impostato su visual basic la stringa di comando, mettendo fra le varie voci "select ID,cognome, nome,[data nascita]..." per far sì che nella maschera principale, oltre i dati

NOME
COGNOME
DATA NASCITA...

appaia completa la sottomaschera del diario fisioterapico

.... e funziona XD

ora la domanda... Se io volessi far un pulsante "cerca" per far apparire tutti i record, questa volta non per cognome, ma per DATA SVOLGIMENTO TERAPIA?? perchè il dato chiave è nella tabella secondaria DIARIO FISIOTERAPICO, non nella tabella principale, a differenza del cognome. Questo non riesco a farlo, mi da errore...

spero di essermi spiegato, grazie a tutti voi!

2 Risposte

• Re: Pulsante "cerca per [campo da sottomaschera]"

al88fying ha scritto:

c'è una tabella principale nella cui struttura ci sono le voci:
    NOME
    COGNOME
    DATA NASCITA
    ECC ECC
    e il singolo record è, banalmente, identificato con il singolo paziente.
    Mi auguro tu abbia previsto una campo chiave primaria IDPaziente. Questa tabella la possiamo chiamare in maniera più qualificata Pazienti?

al88fying ha scritto:

Se io volessi far un pulsante "cerca" per far apparire tutti i record, questa volta non per cognome, ma per DATA SVOLGIMENTO TERAPIA??
    Letto così mi fai capire che DATA SVOLGIMENTO TERAPIA non deve tenere conto del Paziente che si vede nella maschera principale. Secondo me da questa posizione non puoi fare nulla perché la sottomaschera dipende sempre e comunque dal proprio IDPaziente collegato. Quello che cerchi tu sarebbe una domanda da porre "a parte" su tutt'altra maschera che poggia eventualmente su una query che contempli entrambe le tabelle Pazienti e [DIARIO FISIOTERAPICO].
  • Re: Pulsante "cerca per [campo da sottomaschera]"

Ho capito quello che mi stai dicendo. Allora al limite provo a creare direttamente questa query e fare una nuova maschera. Grazie mille per oraXD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte