Pulsante Bakup DB

di il
8 risposte

Pulsante Bakup DB

Salve a tutti, ho un problema che mi ha bloccato e che non riesco a risolvere.
Ho creato un db "spesegiornaliere" che contiene varie maschere, query e tabelle.
Ho una maschera iniziale che spiega come funziona il db
Una maschera Imm_Dati nella quale ho i campi ID-Data-Imp-Mot-CodiceSpesa.
In predetta maschera quando la data sarà quella del nuovo anno (01/01/2019) mi rende visibile la dicitura di fare il bakup del db e un pulsante di comando che mi apre la maschera del Bakup.
In questa maschera caricata, sulle proprità del pulsante che esegue il Bakup, sull'evento click ho inserito il codice "SendKeys "%+s+u+k" e questa funziona viene fatta egregiamente.
Il problema nasce dopo perche, invece di ritornare alla maschera Bakup, chiude tutte le maschere.
Avrei la seguente necessità: effettuato il bakup, dovrebbe ritornare alla maschera "Imm_Dati" invece niente,
Sono 2 giorni che mi cervello ma non trovo alcuna soluzione.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.

8 Risposte

• Re: Pulsante Bakup DB

Senza vedere il codice segreto... possiamo solo dire che hai sicuramente sbagliato qualche cosa...

Una cosa sicuramente sbagliata è Bakup .... si scrive Backup

OK. correggo bakup in backup..............
    Riprovo ad esporre la questione, probabilmente per la fretta e per la stanchezza non sono riuscito a spiegar il problema.
    Il db parte con una maschera di spiegazione ed in fondo trova un pulsante di comando con la voce immetti codici. (su questo pulasante ho inserito una macro sia per la chiusura della maschera stessa e una macro per l'apertura della maschera Codici)
    Finito di inserire i codici, sotto la maschera ancora un pulsante che manda alla maschera Imm_Dati che ha 2 macro una che chiude la maschera Codici e l'altra che apre la maschera Imm_Dati.(Fin qui funziona tutto alla perfezione)
    In quest'ultima maschera nel campo dato Ho inserito, nelle proprieta del campo stesso, un controllo che mi verifica se la data corrisponde con l'inizio del nuovo anno.
    Se questa condizione risponde al vero, sotto la maschera si rende visibile un pulsante di comando e la cui etichetta consiglia di far un backup del db prima di cancellare tutti idati e poter procedere con l'immissione di quelli per il nuovo anno..
    Premendo il Pulsante di Backup lo esegue realmente (infatti mi chiede dove voglio salvarlo ed il relativo nome).
    Ecco che qui nasce il problema: Mi chiude la maschera, effettuato il Backup e non ritorna nella stessa maschera da cui parte l'azione mentre proprio questo mi serve.
    Sono stato chiaro oppure ho incasinato ancora di più?

Noi avevamo capito anche prima..., mi sorge il dubbio sia tu a non aver compreso...?
    Descrivere a parole la logica con cui operi non serve a NULLA per individuare un errore o anomalia... se non di concetto, ma quì di concetto c'è poco da mettere in discussione..!

Se operi con Macro non è possibile aiutarti non potendo replicare nulla, se hai del codice VBA che esegue quello che hai descritto... devi postarlo altrimenti...

Spero ti sia chiaro.

Capisco perfettamente che in un simile forum la maggioranza degli iscritti conosce a menadito le varie voci, le funzioni e tutti itrucchi del VBA; una domanda o un problema di un intruso (che si accosta per la prima volta a questo lato di programmazione) immagino che forse puo anche dar fastidio.
    Mi accorgo che non tenete in alcun conto delle difficolta che un novizio trova e che, oltretutto, diventa anche difficile esternare il problema (prorpio a causa della poco esperienza) e focalizzare la questione tendente ad ottenere un aiuto.
    Credo che alla prima risposta avuta bastava semplicemente dire: E ovvio che c'è qualcosa di sbagliato ma se posti il codice ove il problema nasce forse possiamo risolverlo.
    Oppure: dopo la lezione di come si scrive backup mi aspettavo che continuasse che a parte questo, probabilmente se invii il codice, senza alcun dubbio, potremmo trovare l'elemento anomalo.
    Di tutto questo invece proprio niente, assolutamente niente, solo sentirmi demoralizzato e con la probabilta idea di abbondanare il tutto visto che per me è solo un Hobby (Si scrive cosi' vero?) mentre per voi esperti è assoluto lavoro.
    Mi ritiro definitivamnete e non porrò domande (per voi magari stupide) che intaccano la vostra esperienza.
    Tengo solo a precisare (Dato che sono una persona che non si arrende) che ho risolto.
    Un augurio di un buon lavoro a tutti.

Padrebraun ha scritto:

Credo che alla prima risposta avuta bastava semplicemente dire:
    Sorvolando sulla prima parte del tuo discorsetto, guarda bene la prima risposta ... c'era proprio quello che stai affermando!
    probabilmente se invii il codice
    Per me era scontato sin dalla prima risposta che hai avuto.
    un Hobby (Si scrive cosi' vero?)
    Sì, hobby. Ma anche "passatempo" se non hai dimestichezza con l'inglese, nessuno ti obbliga.
    Si può scrivere anche "copie di sicurezza" ma se scegli il termine inglese/informatico, che male c'è a scriverlo bene?
    Non capisco perché vedi la cosa in negativo piuttosto che ringraziare per il fatto che ti hanno fatto imparare una cosa in più ... boh.

Se hai risolto è meglio e così termina la risposta "vittimistica". Saluti padre brown

Senti un po Calimero... la cosa di postare il codice è stata la prima che ti ho detto...

@Alex ha scritto:

Senza vedere il codice segreto... possiamo solo dire che hai sicuramente sbagliato qualche cosa...
    e poi:

@Alex ha scritto:

Noi avevamo capito anche prima..., mi sorge il dubbio sia tu a non aver compreso...?
    ....
    Se operi con Macro non è possibile aiutarti non potendo replicare nulla, se hai del codice VBA che esegue quello che hai descritto... devi postarlo altrimenti...
    Credo tu, oltre ad essere molto ottuso, abbia una dose di vittimismo che puoi alimentare altrove, la scusa del principiante vale se il principiante usa la testa...
    Saluti.

No rispondo e chiudo qui il discorso. Ovviamente "Salutoni"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte