Il codice fiscale delle associazioni, soprattutto di volontariato o senza scopo di lucro, cambia molto più spesso di quello delle persone fisiche, soprattutto con ,l'obbligatorietà della trasformazione ed il passaggio al terzo settore di questa tipologia di associazioni.
La stessa agenzia delle entrate in alcune circolari si è lamentata del fatto che molte associazioni sono in ritardo di 15 anni nell'aggiornamento della loro posizione fiscale e di attribuzione di nuovo codice ateco e di codice fiscale. Sottolienando tra parentesi che c'è molta disinformazione anche da parte dei consulenti e commercialisti.
L'unico modo per controllare al 100 percento l'annullamento di modifiche è quello di escludere completamente access nella gestione automatica del record, usando una maschera e dei controlli non associati e gestire manualmente tramite vba, il caricamento dei dati, la modifica ed il salvataggio.
E si fa usando tre eventi principali.
Il change, il before update ed il form unload.
Il change per controllare se un campo è stato modificato.
Il beforeupdate per impedire il salvataggio
ed il formunload per gestire la chiusura con la x.
Ogni altra casistica dove access possa metterci lo zampino in automatico, implica la gestione di una serie di eventi e casistiche che potrebbero non essere considerate in fase di progettazione.
Ora noi stiamo considerando azioni normali, ma se ad esempio il database va in crash e si riavvia, access, salva in automatico tutto escludendo gli eventi della maschera, quindi ci potremmo ritrovare con il campo modificato salvato. Cosa che invece non avviene se si usa la modalità manuale completa, visto che il codice vb non verrebbe eseguito e quindi il record salvato.
Stesso discorso per un eventuale gestione multiutente e per azioni inconsulte di utilizzatori distratti, che riescono sempre a compiere azioni e generare errori, che ad un progrrammatore non verrebbero in mente nemmeno dopo 10 anni di progettazione.