26/11/2023 - Azucarea ha scritto:
Esiste un modo semplice e veloce
Semplice e veloce? piano ad cercare queste due cose insieme.
Potresti provare con Rubberduck. Che non è semplice ma abbastanza veloce. Al primo giro ti suggerirei di attivare già in fase di installazione l'analisi leggera, altrimenti ti trovi sommerso di messaggi. Poi man mano che raffini puoi abilitare altre ispezioni del codice.
https://rubberduckvba.com/
c'è la versione “stabile” e la pre-release che di solito è affidabile quanto basta per poterla usare. Ovviamente prima passa dalla stabile - official.
Attenzione: questo non toglie che tu debba acquisire buone basi di VBA, almeno per capire cosa segnala il programma. Una delle prime cose che ti farà fare è mettere Option Explicit all'inizio di ogni modulo e dichiarare la variabili. Magaro lo fai lui per te.
Disclaimer: il PhilCattivocarattere che compare tra quelli che ha contribuito al programma sono io; altro non ho fatto che tradurlo in italiano e risolvere qualche difettuccio ma come si può vedere non conosco a memoria il funzionamento del programma. E' gratis e non ho mai ricevuto un centesimo per quello che ho fatto.