Pubblicazione sul web

di il
6 risposte

Pubblicazione sul web

Buongiorno a tutti!
Ho seguito lo sviluppo di un DB access per la gestione di servizi di trasporto di persone.
Il tutto sta funzionando molto bene, ma adesso mi ritrovo con un problema non indifferente…

Ho bisogno di Rendere i servizi di trasporto pubblici (solo alcuni dati ovviamente)… questo mi serve perché il personale deve poter accedere ai dati tramite Google sites.

Inizialmente ho risolto la questione stampando un PDF che viene appunto rigenerato ogni volta che un servizio viene modificato o creato.
Inizialmente questa soluzione era adatta alle mie esigenze ed era funzionale all’obiettivo.
Ora il DB è cresciuto e con esso ovviamente sono cresciute le richieste di servizi e le modifiche ad alcuni record.

Questa soluzione mi da 3 problemi fondamentali…
1. L’esportazione inizia ad essere lenta: alcune volte il PDF è anche di 10 pagine e ci vuole molto prima che il file venga stampato
2.qualche volta Google drive s’incastra e mi cancella il file invece che sostituirlo (o meglio sovrascriverò) cancella il file e ne scrive uno nuovo.

Ho provato diverse soluzioni ma nessuna fa quello che voglio…

La mia domanda quindi è questa: come posso esportare i dati che devono esportare senza rigenerare ogni volta un pdf?

6 Risposte

• Re: Pubblicazione sul web

Devi creare una applicazione web che acceda al db, possibilmente cambiando il db con sql server o mysql.

Queste crisi di "crescita", non previste in partenza (anche se ampiamente prevedibili) si affrontano una volta per tutte. Insomma non puoi pensare a mettere le famose "toppe" che sono peggio del "buco"

La logica di funzionamento di un'applicazione web e' totalmente diversa da quella di un'applicazione basata sull'idea di generare un 'report', e va molto al di là delle superficiali somiglianze che a prima vista sembrano avere.

e' un po come supporre che un treno merci asssomigli ad una Ape Piaggio solo perche' entrambi possono trasportare del legname.

Devi reingegnerizzare tutto da zero, e questo va dalle tecnologie usate (le quali escludono Access) a tutta l'interazione con l'utente, che va fatta secondo le regole delle applicazioni web.

No no ma io non avrei assolutamente intenzione di rifare l’applicazione… ne ora ne in futuro…
    Questa applicazione è davvero perfetta, sono riuscito anche a farla interagire con il gestionale di fatturazione…

L’unica cosa che vorrei migliorare e non so come fare è la gestione della pubblicazione di questi dati… banalmente sarebbe sufficiente una query di accodamento su una tabella mysql il problema è che poi non riesco ad integrarlo con Google sites!

Pio ha scritto:

No no ma io non avrei assolutamente intenzione di rifare l’applicazione… ne ora ne in futuro…
    Questa applicazione è davvero perfetta, sono riuscito anche a farla interagire con il gestionale di fatturazione…
    L’unica cosa che vorrei migliorare e non so come fare è la gestione della pubblicazione di questi dati… banalmente sarebbe sufficiente una query di accodamento su una tabella mysql il problema è che poi non riesco ad integrarlo con Google sites!
    secondo me non devi rifare tutto, se ti soddisfa il tuo applicativo va bene ma se vuoi avere risultati buoni per la visualizzazione dati su web devi per forza passare da un applicativo web o cmq tu voglia chiamarla un'interfaccia web che te li visualizzi e non puoi pensare di poggiare i dati su un mdb/accdb di access. Io personalmente da anni nn uso access come db ma solo come interfaccia e mi appoggio sempre su RDBMS (per mille ragioni) ma tu puoi mantenere anche tutto com'è ora ... ma devi passare da un RDBMS per la pubblicazione

Ciao.
    Come te la cavi con il PHP?

ADO ed altri activeX permetteno la connessione diretta usando php per collegarsi alle tabelle del database di access, con il quale puoi riprodurre su browser una pagina front end dirattemente su un server dell'azienda creato per l'occasione.

Ma è un lavorone, soprattutto a livello di sicurezza e di velocità di connessione.

fratac ha scritto:

Ciao.
    Come te la cavi con il PHP?

ADO ed altri activeX permetteno la connessione diretta usando php per collegarsi alle tabelle del database di access, con il quale puoi riprodurre su browser una pagina front end dirattemente su un server dell'azienda creato per l'occasione.

Ma è un lavorone, soprattutto a livello di sicurezza e di velocità di connessione.
    Diciamo che la mia esperienza "vera" con la programmazione inizia dal design di siti web... li non ho dubbi (ma nemmeno certezze, tanto per restare umile).

In questo caso potrei collegare un DB MySQL al mio DB Access e con la stessa query che utilizzo per creare il PDF aggiorno la tabella MySQL... si può fare ma il problema è che (per questioni interne) il tutto deve restare (almeno per ora) sull'intranet che attualmente stiamo utilizzando che è appunto Google Sites.

Per ora ho trovato una soluzione "accrocchiata" che è quella di ridimensionare il PDF esportato da A4 orizzontale ad A3 verticale; questo risolve almeno il problema nella velocità di scrittura del PDF in quanto un conto è generare 8/10 pagine e un conto è generare un PDF con 2 pagine (ho dato una ritoccata veloce anche alle dimensioni delle righe per poter dare una soluzione temporanea al problema).

A questo punto attendo di aver pronto il nuovo intranet che non passerà più da servizi esterni tipo Google sites appunto!

Grazie a tutti per l'aiuto... Vi aggiorno appena sarò riuscito a finire (o iniziare) questo "esperimento"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte