fratac ha scritto:
Ciao.
Come te la cavi con il PHP?
ADO ed altri activeX permetteno la connessione diretta usando php per collegarsi alle tabelle del database di access, con il quale puoi riprodurre su browser una pagina front end dirattemente su un server dell'azienda creato per l'occasione.
Ma è un lavorone, soprattutto a livello di sicurezza e di velocità di connessione.
Diciamo che la mia esperienza "vera" con la programmazione inizia dal design di siti web... li non ho dubbi (ma nemmeno certezze, tanto per restare umile).
In questo caso potrei collegare un DB MySQL al mio DB Access e con la stessa query che utilizzo per creare il PDF aggiorno la tabella MySQL... si può fare ma il problema è che (per questioni interne) il tutto deve restare (almeno per ora) sull'intranet che attualmente stiamo utilizzando che è appunto Google Sites.
Per ora ho trovato una soluzione "accrocchiata" che è quella di ridimensionare il PDF esportato da A4 orizzontale ad A3 verticale; questo risolve almeno il problema nella velocità di scrittura del PDF in quanto un conto è generare 8/10 pagine e un conto è generare un PDF con 2 pagine (ho dato una ritoccata veloce anche alle dimensioni delle righe per poter dare una soluzione temporanea al problema).
A questo punto attendo di aver pronto il nuovo intranet che non passerà più da servizi esterni tipo Google sites appunto!
Grazie a tutti per l'aiuto... Vi aggiorno appena sarò riuscito a finire (o iniziare) questo "esperimento"