Protezione tabelle da eliminazioni o aperture

di il
4 risposte

Protezione tabelle da eliminazioni o aperture

Ciao ragazzi, sono appena arrivato nel forum.
Io ho una domanda da farvi perché ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato nulla di concreto.
Premetto che sono ad un livello base base base di Access. Provo a spiegarmi:
In excel, è possibile, una volta finito il file, proteggere la struttura del file. Quando proteggi la struttura, non puoi:
-Eliminare o aggiungere fogli
-Nascondere o mostrare fogli ecc ecc.
In pratica ti prendi il file così com'è. Niente modifiche da parte dell'utente dal punto di vista della struttura.
Volevo sapere se una volta finito il file di access, è possibile proteggere la struttura del file. Quindi volevo sapere se è possibile rendere ineliminabile le tabelle e se una volta nascoste è possibile non farle mostrare a tutti gli utenti.
So che è possibile mettere una password al database, ma non mi basta! Perché l'utente può avere la password del database ma poi, può eliminare le tabelle. Eventualmente ditemi se è possibile impostare una password di accesso alle tabelle.
In sostanza, vorrei sapere se esiste un modo per impedire all'utente di eliminare le tabelle o di accedervi.
Io ho la versione di Access 2016.
Grazie ragazzi!
Ciao.

4 Risposte

• Re: Protezione tabelle da eliminazioni o aperture

Una tecnica molto diffusa è quella di DIVIDERE il database in due parti FrontEnd e BackEnd. Nel BackEnd vanno a finire solo le tabelle. Nel FrontEnd solo tutti gli altri oggetti. È il FrontEnd che viene messo a disposizione dell'utente finale.

Perfetto. I forum sono una cosa fantastica! Ora mi metto sotto per bene.
    Grazie mille!

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Una tecnica molto diffusa è quella di DIVIDERE il database in due parti FrontEnd e BackEnd. Nel BackEnd vanno a finire solo le tabelle. Nel FrontEnd solo tutti gli altri oggetti. È il FrontEnd che viene messo a disposizione dell'utente finale.
    Non basta. Bisogna almeno distribuire il FE in "modalità eseguibile" (mde/accde) adeguatamente "blindato".
    Con un file accdb collegato al BE non ci vuole molto a far danni sul BE stesso con qualche query di cancellazione o DDL.
    Access e il concetto "sicurezza" non sono facili da mettere d'accordo. Ricondurre tutto alla divisione in FrontEnd e BackEnd (e ad un paio di password) è molto riduttivo.
    Qualcuno vuole chiedermi se io lo so fare? Rispondo prima della domanda: no.

La divisione in FE e BE in realtà non serve affatto alla protezione... anzi per certi versi espone il file BE ad accesso diretto, e nel concreto le linked table sono esattamente come avere le tabelle accessibili...
    Quindi serve fare attenzione sia a quello che si legge che a quello che ci viene superficialmente proposto perché spesso vengono dette castronerie... tanto per scrivere.

Detto questo devi ragionare su vari fronti di cui 1 è la divisione di FE e BE ma il BE deve essere protetto da PWD e devi predisporre l'interfaccia operatore, tutte le maschere ed i Report, per acconsentire solo ed esclusivamente alle operazioni volute o adeguate, spesso si implementa una gestione UTENTI.

Altro punto dolente sono le queries... e QBE... da evitarne l'accesso.

Va predisposta una procedura per linkare le tabelle all'avvio passando la pwd tutto via codice per non consentire la visualizzazione, le linked vanno rimosse alla chiusura, altrimenti consentono il bypass al FE diretto con 2 righe di codice.

Altra cosa utile è compilare il FE come ACCDE/MDE ed inibire la pressione del tasto shift, altrimenti la pwd sarà facilmente visibile.

Insomma inizia a fare qualche cosa altrimenti ti perdi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte