Programmazione

di il
10 risposte

Programmazione

Salve a tutti,
Premetto di capire pochissimo di Access, di essermi cimentato nell'esecuzione di un Database "INVENTARIO" solo per la necessità di non acquistare
doppioni di attrezzi e chiavi da lavoro fai da te, perché ben riposti in scaffali ristretti e poi dimenticati, da qui la necessità di un Inventario con foto e locazione dell'utensile/attrezzo.
Bene andiamo al sodo: Nella Maschera "INVENTARIO" ho inserito una casella combinata con relativo pulsante di ricerca.
La casella combinata a tendina "CATEGORIA" è associata ad un campo di testo "Materiale" della stessa maschera dove identifico la tipologia di attrezzo (es. Elettroutensile,Meccanica, Idraulica etc.). Chiaramente la casella combinata "CATEGORIA" essendo associata al campo di testo "Materiale" restituisce tutto quello che scrivo nel campo testo "Materiale". Es. Se scrivo 10 volte "Idraulica" nel campo di testo "Materiale" nelle tendina della combinata "CATEGORIA" ne restituisce altrettante. Come posso risolvere (Sé si può risolvere) che nella casella combinata "CATEGORIA" se inserisco 10 utensili nel campo testo "Materiale" sotto la categoria " IDRAULICA " ne riporti solo uno? Mi hanno consigliato l'istruzione " FirstName" ma senza risultato.
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione a questo """CASO""".
P.S. Possibilmente un risoluzione a prova di "Sc.........." quale io mi ritengo in Access.

10 Risposte

• Re: Programmazione

Benvenuto nel forum.
    Fai attenzione, questa discussione andava postata nella apposita sezione "Access". Ho inviato una segnalazione ai moderatori per opportuno spostamento.
    Altra indicazione: il titolo della discussione dovrebbe essere più "significativo"...ad esempio "Problemi casella combinata".

Nostromo ha scritto:

Nella Maschera "INVENTARIO" ho inserito una casella combinata con relativo pulsante di ricerca.
    OK.

Nostromo ha scritto:

La casella combinata a tendina "CATEGORIA" è associata ad un campo di testo "Materiale" della stessa maschera dove identifico la tipologia di attrezzo (es. Elettroutensile,Meccanica, Idraulica etc.).
    Questa cosa non l'ho capita.
    Di conseguenza non ho capito tutto il resto

Nostromo ha scritto:

Chiaramente la casella combinata "CATEGORIA" essendo associata al campo di testo "Materiale" restituisce tutto quello che scrivo nel campo testo "Materiale". Es. Se scrivo 10 volte "Idraulica" nel campo di testo "Materiale" nelle tendina della combinata "CATEGORIA" ne restituisce altrettante.
    Potresti dire i nomi propri di tutti gli altri campi?
    La casella combinata prende valori da quale tabella?

Grazie per la risposta. Gentilissimo.
    Proprio perché inespertissimo di access, l'anomalia sta proprio nella seconda domanda che fai. Mi spiego meglio se ci riesco...........
    Ho una maschera chiamata "Inventario" che prende i campi da una Tabella chiamata pure "Inventario". (Sicuramete dirai perché non un altro nome?)
    La casella combinata residente nella maschera "Inventario" non prende i dati da nessuna tabella ma è un campo associato ad campo residente nella Maschera "Inventario" chiamato "Materiali" quindi tutto ciò che scrivo nel campo "Materiali" lo riporta paro paro nella casella combinata. Ora siccome individuo tanti attrezzi sotto la voce ( Es. Idraulica) nella casella combinata associata mi riporta tanti Idraulica tanti quanto ne inserisco.La domanda era: Nella casella combinata associata si può ottenere che anche se scrivo 100 volte idraulica, nella casella combinata me ne compaia solo una?

Comunque inesperto di Access ed anche di Forum. Scusate gli errori di inserimento Discussione

Nostromo ha scritto:

Ho una maschera chiamata "Inventario" che prende i campi da una Tabella chiamata pure "Inventario". (Sicuramete dirai perché non un altro nome?)
    Si può dare medesimo nome a tabella e maschera...almeno come prassi di base. Gli utenti più pignoli preferiscono chiamarli rispettivamente tblInventario e mInventario o frmInventario.

Nostromo ha scritto:

La casella combinata residente nella maschera "Inventario" non prende i dati da nessuna tabella
    È un concetto sbagliato in partenza. La casella combinata è un oggetto/strumento pensato proprio per facilitare l'input dato di un campo che anziché scriverlo manualmente lo si preferisce selezionare scegliendo da un "elenco valori". Potresti usare l'opzione "Elenco valori" (poco usato), ma nel 90% dei casi si trae origine dati da una tabella. Il tuo caso dovrebbe essere quest'ultimo.

Quello che scrivi dopo mi fa pensare a una errata progettazione del database. Ma per esserne più certo avrei bisogno di una descrizione più completa del tipo:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni

Hai una sola tabella/maschera Inventario? Se sì...i miei sospetti si fanno più fondati.

Grazie per l'interessamento, come ti dicevo in questo campo sono una vera "capra" mi sono cimentato ad eseguirlo vedendo qua e la esecuzioni di database su Youtube e dalla necessità, forse era meglio che vedevo un altro You.....!!!!
    Cmq. Hai centrato nel segno. Ho una sola tabella-maschera-query-report-macro, forse è meglio che mi armo di pazienza e scrivo tutto su un Block Notes, così anche se manca la luce potrei trovare quello che cerco..... HIHIHIH

Gentilissimo Osvaldo,
    Io desideravo solo realizzare un database dove catalogare tutti gli attrezzi/chiavi/ferramenta varia etc. sapere dove sono riposti, la foto di ogni singolo attrezzo/utensile, le quantità, un campo note e basta. Il tutto con un campo di ricerca veloce per categoria (Es. Sotto la "Categoria" (IDRAULICA) tutti gli articoli pertinenti (Es. Tappo da 1/2 poll., chiave a pappagallo etc. e così per ogni categoria.... ) Conosci qualcosa di già realizzato?

Non conosco nulla di già realizzato.
    Miei consigli:
    1. Studia Access da un manuale di base. Tra l'altro la conoscenza di requisiti minimi è richiesto dal regolamento del forum.
    2. Comincia a costruire le tue tabelle, sicuramente saranno più di una e ben relazionate.
    3. Se proprio hai problemi nell'assemblare il tutto, prova ad aprire una discussione nella sezione "Progettazione database".

Sempre da regolamento, non possiamo fornire "pappa pronta".

Grazie.

Nostromo ha scritto:

Conosci qualcosa di già realizzato?
    Esistono programmi gestionali a costi davvero irrisori (da 100 euro in su, dipende dalla versione) che fanno già tutto questo e molto molto molto di più.
    A mio avviso non vale nemmeno la pena di tentare di farselo, se non sei un esperto di programmazione impiegherai mesi e mesi per fare qualcosa di molto farraginoso.
    Ti mando un link in privato (se non sembra pubblicità).

In realtà mi pare che tu abbia bisogno di gestire le Giacenze, automaticamente potrai ottenere l'inventario.

Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte