AndryFox ha scritto:
Sono riuscito a fare una versione base del mio database, ora però ho bisogno di fare un qualcosa di più avanzato come i controlli sul totale.
Nella tabella Articoli ho creato i campi Quantita_Min e Quantita_Max.
Questi campi sono diversi per ogni articolo e mi servono per creare dei controlli:
- quanto il totale supera Quantita_Min deve uscire un messaggio di errore
- quando creo un report, devo calcolare quanti pezzi servono per riempire il magazzino con Quantita_Max - il totale dei pezzi.
I totali dei pezzi io li ho creati solamente su una maschera tramite la funzione "Somma di quantità".
Lo sò che secondo le regole di normalizzazione non si dovrebbero salvare dati che possono essere ricavati, però non trovo altri modi per creare questi controlli. Perdonate la mia ignoranza!
Vediamo....
Allora. se non sbaglio quantità minima e massima ti servono per avere il limite di riordino e quindi è giusto che siano inserite nella tabella.
Nelle tabelle non puoi proprio fare i campi calcolati, almeno non come sono concepiti con excell.
Quello che puoi fare invece è manipolare i dati a tuo piacimento, o come hai fatto, tramite le maschere, oppure i report, visto che i report sono sempre delle maschere e quindi puoi fare i totali etc etc alla stessa maniera di come li fai nelle maschere, oppure,meglio ancora, fare delle specifiche query di selezioni, dove oltre che reperire i dati, inserisci anche tutti i totali di cui hai bisogno, così che, collegando il report alla query specifica il sistema ti crea tutto in automatico.
Considera però che i report, in automatico, possono essere costruiti con tutti i tolali, medie, min e max di cui hai bisogno. Lo devi specificare in fase di creazione automatica.
Per quanto riguarda invece il messaggio di errore, prima di addentrarci in una situazione che prevede una consocenza un pochino più tecnica di access, ti consiglio di utilizzare una funzione semplice ed efficace già integrata in access stesso:
La formattazione condizionale.
Applicata ad un qualsiasi controllo di testo, in base a dei criteri che tu gli indichi, hai la possibilità di modificare o far fare delle specifiche azioni ad un controllo di testo, oppure ad altri controlli di testo.
Ad esempio se sulla casella di testo valore minimo, applichi la formattazione condizionale con la condizione che Se il valore è minore di 30 deve cambiare la scritta dal colore nero nel colore rosso, tutti i campi dei record che soddisfano questa condizione, verranno visualizzati in rosso.