Programma gestione fatture in access...qualche problema!

di il
2 risposte

Programma gestione fatture in access...qualche problema!

Salve, sto realizzando un programmino interamente in Access per mio fratello e nel frattempo familiarizzo un po' con il programma della Microsoft a cui mi avvicino per la prima volta. Il programma si poggia su un db che dovrebbe gestire, Anagrafica, preventivi, fatture e mastrini contabili.

Ho realizzato una serie di tabelle, maschere e report, ma trovo delle difficoltà nell'impostare una maschera per la gestione delle fatture.

Allego le foto delle relazioni che ho impostato e uno screen con le tabelle presenti.

Allora nella maschera fatture unisco la tabella
-estremi fattura
-corpo fattura

Vorrei che quando vado ad impostare il cliente a cui sto intestando la fattura sulla maschera appaia una casella combinata con i nomi dei clienti presi dalla tabella "anagrafica clienti", ma quando imposto la casella combinata e le dico di prendere i dati dalla casella su detta mi compare solo il numero cliente e non il nome del cliente.

Cosa sto sbagliando?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Allegati:
Struttura tabelle
Struttura tabelle

Relazioni impostate tra le tabelle
Relazioni impostate tra le tabelle

2 Risposte

• Re: Programma gestione fatture in access...qualche problema!

ShaKa ha scritto:

Vorrei che quando vado ad impostare il cliente a cui sto intestando la fattura sulla maschera appaia una casella combinata con i nomi dei clienti presi dalla tabella "anagrafica clienti", ma quando imposto la casella combinata e le dico di prendere i dati dalla casella su detta mi compare solo il numero cliente e non il nome del cliente.
    Cosa sto sbagliando?
    Non c'è nulla di sbagliato, quello che vedi è soltanto una impostazione casella combinata di default. Si può aggiustare così, puoi farlo sia in tabella, sia fra le proprietà maschera.
    Attualmente immagino tu guardi i valori della casella combinata direttamente dalla tabella Anagrafica, che normalmente è ordinata per ID, ma a te questo ordinamento non serve. Ti consiglio la seguente procedura:
    1) Crea una query di selezione in cui importi la tabella Anagrafica.
    2) Trascina nella query i campi nel seguente ordine: ID / Cognome / Nome
    3) Ordinamento Crescente sui campi Cognome e Nome
    4) Salva la query con nome AnagraficaOrdinata
    5) Fra le proprietà casella combinata di tabella o maschera devi impostare i seguenti valori:
    Origine riga: AnagraficaOrdinata
    Numero colonne: 3
    Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm; 5 cm
    Larghezza elenco: 10 cm
    In questo modo, Access prende sì in considerazione la prima colonna ID, ma essendo 0 cm, non si vede e mostra la prima colonna visibile (Cognome). Ora ti sarà più facile selezionare il Cliente.
  • Re: Programma gestione fatture in access...qualche problema!

Grazie, ho risolto il mio problema. Anche se adesso sto impazzendo per altro. sei stato gentilissimo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte