YAYARED ha scritto:
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e non so usare access, ho sviluppato un programma interamente con Excel in VBA, il mio quesito è questo:
visto e considerato che Excel è molto vulnerabile vorrei svilupparlo con access, c'è un modo rapido per trasformarlo? o devo in access ricostruirlo da zero?
in attesa,
saluti
Premesso la giusta osservazione di Oregon, per la quale credo sia necessaria una tua riflessione sulla tua oggettiva esigenza di "Protezione" nonchè la conoscenza di come attuarla... l'obbiettivo di passare da Excel ad Access non può essere colmare ipotetici dubbi di "vulnerabilità"... perchè sono 2 prodotti completamente differenti che assolvono ad esigenze differenti con logiche di approccio assolutamente nonconfrontabili.
Quindi se pensavi di essere avvantaggiato in qualche modo da Excel, hai pensato male... perchè non hanno nulla in comune dal punto di vista approccio strutturale... il VBA è un parente, ma si rivolge ad un Modello Oggetti ovviamente differente.
Quindi non devi ricostruirlo da zero, ma ripensarlo per come un Database Relazionale interfacciato con Access richiede...!(e questa mia affermazione potrebbe sembrare sbagliata, ma non lo è)