Scusami OsvaldoLaviosa, nel primo post ho tralasciato lo scopo completo del database che qui ti riporto insieme alle risposte delle domande
Lo scopo del database del progetto è la realizzazione di un report da inviare al consulente per il recupero delle accise sul carburante.
Più semplicemente l'agenzia delle entrate riconosce per ogni litro di carburante acquistato un tot di € di rimborso che vengono compensate con altre tasse che l'azienda deve versare alla stessa.
Questo report va prodotto trimestralmente e i dati che ti riporto sotto servono all'agenzia delle entrate per valutare che il mezzo/i per cui si richiede il rimborso accise abbia un consumo consono al veicolo e che il carburante sia stato acquistato realmente.
Poi ci sono anche degli scopi secondari come il controllo del consumo dei veicoli per esempio
E' da precisare che dentro il database raccolgo i dati di più società che devono realizzare questo report
A) Tu cosa devi tracciare?
Per ogni mese del trimestre e per ogni mezzo devo tracciare:
- La targa
- Il possesso (se il veicolo è di proprietà, in leasing, a noleggio, etc)
- la quantità di litri riforniti per ogni mese del trimestre
- il totale dei km percorsi per ogni mese del trimestre
- indicare il numero della fattura/e relativa/e a tale rifornimenti per ogni mese del trimestre
- il totale dei km percorsi nel trimestre
- il totale dei litri riforniti nel trimestre
- i km che il mezzo segna sul contachilometri alla fine del trimestre attuale e di quello precedente
B) Perchè ci sono così tanti Soggetti: Autisti, Clienti, Fornitori? E perchè non li possiamo accorpare in unica tabella Soggetti? Considera che tutti hanno Denominazione, Indirizzo, Telefono, Cellulare, e-mail...tutti dati omogenei...
QUESTO E' UN PUNTO IMPORTANTE CHE VORREI CAPIRE
Ci potrebbe essere una tabella Soggetti che ha un campo che definisce il tipo di soggetto (cliente, fornitore, autista), ma il dubbio poi è di tipo tecnico.
Nella Anagrafica Mezzi, ogni mezzo deve avere il campo Locatrice e Locatario (fornitore e cliente) in quanto capita spesso che un veicolo in un trimestre possa essere noleggiato ad altre società. Se avessi La tabella Soggetti, nella tabella Anagrafica Mezzi dovrei avere due campi IDSoggetto ma non potrei creare la doppia relazione giusto?
C) A cosa serve la tabella Cisterne?
La tabella cisterne serve perchè uno dei fornitori di carburante ha più di una località in cui rifornirsi e più cisterne che hanno differenti carburanti. Questo fornitore mi manda un report giornaliero in cui riporta la data, il n. della tessera, i km che l'autista segna sul self, il litri erogati e il numero identificativo della cisterna, questo numero mi serve per separare il carburante che si può dichiarare per il recupero delle accise dalla AdBlue che è l'additivo che serve per la riduzione dei gas di scarico
D) A cosa serve la tabella Possessi?
La tabella possessi serve perchè l'agenzia delle entrate ha stabilito un codice per ogni tipo di possesso e nel report è richiesto il codice specifico
E) Che nesso c'è o ci dovrebbe essere tra Fatture e KmPercorsi (ammesso che ci sia)?
L'ho già scritto in testata
F) Cosa sono le Tessere?
Le tessere sono in parole povere carte carburante con cui un autista può rifornire il veicolo senza dover pagare, e il fornitore emette la fattura alla fine del mese per il carburante erogato.
Anche questo è un punto richiesto dall'agenzia delle entrate, la fattura deve riportare il numero di tessera e la targa associata
G) Un Mezzo può essere guidato da un AutistaX, ma non essere suo: giusto? Per questo ha senso parlare di Possessi?
La tabella possessi è fatta per quanto riportato sopra. Ad ogni autista generalmente è assegnato un mezzo, a volte capita che a causa di manutenzioni, ferie o altro un autista debba utilizzare un mezzo diverso
Spero di aver fatto un po più di chiarezza