@Alex ha scritto:
Domanda alla quale rispondere sarebbe poco serio... purtroppo quello che chiedi è frutto di esperienza e di tempo passato a migliorare il metodo che ognuno si crea, non lo trovi su un libro perchè è estremamente dipendente da fattori soggettivi.
Quindi in linea teorica hai toccato i temi giusti, ma in pratica dipende da come tu sei in grado di porti con il progetto.
Nella sostanza cosa sai fare...?
Che conoscenze di Access hai...?
Che conoscenze di Database hai...?
Che conoscenze di programmazione VBA hai...?
Che conoscenze di Sistemi Operativi hai...?
Il tuo progetto è in Locale oppure condivide dati...?
Hai una gestione utente...?
I tuoi "utenti" hanno Access installato...?
Usi librerie esterne...?
Servono i diritti di ADMIN per fare certe cose, li hai...?
ecc...
ecc...
Non è che devi rispondere, sono domande retoriche in un certo qualmodo, che però condizionano da subito il progetto, lo sviluppo, la distribuzione, la manutenzione, il Debug e quant'altro.
Grazie mille Alex della tua risposta.
Purtroppo conoscenze ho solo una base di Access, per il resto sono praticamente a zero.
Ho fatto alcuni tentativi in passato ma ho sbagliato l'approccio e quindi sono ripartito dalla progettazione e mi sto documentando su quello.
L'idea è quello di fare una gestione utente in modo che i vari utenti non pasticcino i dati degli altri.
Non sapendo se hanno o meno Access installato pensavo di far installare il runtime.
Comunque l'intenzione è farlo per me e poi se funziona bene distribuirlo.
La paura è che, fin che lo uso io e ci metto i miei dati se faccio un disastro è solo un problema mio, ma se lo distribuisco poi diventa un problema.
Non so da dove partire per farmi le basi, ne tanto meno, anche comprando libri o videocorsi se sono fatti bene o delle porcate.
Ho cercato nel forum i libri e OsvaldoLaviosa ne consiglia due che sono degli anni 2000 per quanto riguarda Access e non so se sono ancora attuali, per quanto riguarda VBA, cercando in rete, trovo solo testi per Excel e non credo vadano bene.
Non ho particolare fretta di realizzarlo, ma voglio farlo bene e imparare cose nuove.