Progettazione DB gara di corsa

di il
2 risposte

Progettazione DB gara di corsa

Ciao,

mi sto affacciando da pochissimo tempo ad Access e vorrei rivolgervi una domanda. Sto progettando un piccolo DB per la gestione di una gara di corsa e mi trovo già ad avere un grosso problema per la gestione dei punti.
Vorrei che a seconda del tempo della gara di ogni partecipante venga assegnato in automatico l'ordine di arrivo (1°posto, 2° posto, 3° posto ecc.) ed a seconda dell'ordine di arrivo venga assegnato un punteggio (6 punti al primo classificato, 4 punti al secondo classificato, ecc., ecc.) Ovviamente avrò più gare e saranno tutte indipendenti e ogni gara avrà un suo punteggio (ad esempio la gara Nr. 1 è indipendente dalla gara Nr. 2, ecc.).Ho provato a fare una query ma i risultati sono stati pietosi. Chiedo lumi a voi su come poter effettuare una query (di aggiornamento ?), onde poter ottenere i risultati da me voluti.
Allego link per come ho impostato la tabella. http://dropcanvas.com/wxu54/
Vi ringrazio.

2 Risposte

• Re: Progettazione DB gara di corsa

Affida il lavoro ad un programmatore ed evita di agire a caso
  • Re: Progettazione DB gara di corsa

La tua tabella non è normalizzata (errore tipico per un principiante, ma non farti prendere dal panico). Occorre strutturare tutto il database su più tabelle coerentemente relazionate. Miei vari suggerimenti:
    1. Postare il problema nella sezione "Progettazione database" dove si discute di come organizzare correttamente l'insieme di tabelle per ottenere il tuo database.
    2. Leggi un manuale di base su Access che spiega e parte bene sul punto 1.

Ultima raccomandazione. Leggi bene il regolamento di questo e altri forum. È stato scoperto un crossposting su MasterDrive. Lì ti hanno chiuso il thread. Fai attenzione la prossima volta. Se intendi seguire il punto 1., scrivi soltanto lì.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte