Progettare database per una pompa di benzina

di il
4 risposte

Progettare database per una pompa di benzina

Salve ragazzi ho bisogno di aiuto sono un po di giorni che sto sbattendo la testa su un problema per un compito di università...praticamente il progetto è questo devo progettare un db di una pompa di benzina privata che fa rifornimento alle auto private non si sa quante auto e quali targhe verranno e capita di aggiungerne nuove.
il problema è chiesto quando si inserisce un pieno dice di memorizzare a mano valori come la targa, la data del giorno, il modello del veicolo, i litri messi, e i kilometri che ha al momento del pieno l'auto.
ora viene il problema a fine mese il proprietario deve lanciare una query e deve visualizzare per ogni pieno i kilometri fatti dall'auto da pieno a pieno...quindi per ogni pieno dovrà esserci un campo che deve essere popolato con i kilometri attuali del pieno fatto prima esempio

Targa modello data litri kmattuali kmprecedenti kilometrifatti
xxx punto 15/02/2013 10 1000 200 800

il mio problema è come faccio a far fare ad access il procedimento di trovare in quale data è stato fatto l'ultimo pieno di quella determinata targa e quindi popolare il campo kmprecedenti con il campo trovato km attuali??

aiuto ragazzi sono giorni che ci sbatto la testa

4 Risposte

• Re: Progettare database per una pompa di benzina

Dovresti cortesemente cambiare il TITOLO del tuo 3D in quanto quello che hai usato non è di utilità a nessuno in caso di ricerche per argomento.

Ti invito a LEGGERE anche il Regolamento del forum:http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/announces/regolamento-del-forum-leggere-prima-scrivere-t6454.html, nello specifico il punto 6.

Grazie

Ciao.

Secondo me stai sbagliando approccio.
    Quello che ti serve non è un campo archiviato, ma un campo calcolato. Ridai un occhiata alle operazioni base che si possono fare in SQL.
    Ora, a naso, le soluzioni potrebbero essere moteplici ( e praticamente ti sto dicendo tutto e niente, , ma qui siamo un po' cattivelli, per spronarci tutti a trovare la soluzione da soli)
    Se il progetto che stai sviluppando non prevede specifici vincoli,io risolverei con una semplice operazione matematica, senza starmi troppo ad impazzire, in astruse soluzioni, ma per questo come detto devi rinfrescare un pochino l' SQL.
    Se invece hai dei vincoli specifici e quindi usare per forza le date, ti consiglio di dare uno sguardo alle funzioni presenti in access riguardanti la gestione delle date.

Fa una cosa, ripassa entrambi, che possono tornare sempre utili

dany89 ha scritto:

ora viene il problema a fine mese il proprietario deve lanciare una query e deve visualizzare per ogni pieno i kilometri fatti dall'auto da pieno a pieno
    Io temo che il quesito, posto così, sia poco verosimile. Chi ci assicura che un dato veicolo X si rifornisca sempre dallo stesso benzinaio? E poi, mica ci si rifornisce sempre con il pieno? Fare un calcolo kilometri da pieno a pieno non è affatto verosimile. Tutti i rifornimenti non-pieno ho capito che non vengono contabilizzati. Ma...volendo accettare ugualmente la sfida del quesito posto in maniera letterale...

dany89 ha scritto:

Targa modello data litri kmattuali kmprecedenti kilometrifatti
    xxx punto 15/02/2013 10 1000 200 800
    Tu devi contabilizzare in tabella soltanto ciò che ti è stato chiesto di fare.
    I primi 5 campi devono essere contabilizzati a mano. Gli altri due non devono essere inclusi in tabella, ma devono essere frutto di una query.
    Direi di analizzare prima questi aspetti base, poi si può pensare di andare avanti.

Io temo che il quesito, posto così, sia poco verosimile
    Essendo un esercizio per una esercitazione universitaria, sinceramente ho visto di peggio
    Comunque rileggendo, mi sono reso conto che forse, prima di iniziare a mettere mano al DB, dovresti vedere bene che cosa ti chiede il professore, perchè sicuramente, oltre alla funzionalità del DB, che potrebbe, come detto, essere fatto in svariati modi, ho l'impressione che questo serva per farvi approfondire la gestione delle date e i relativi calcoli.
    La cosa in access, infatti, non risulta agevole o comunque non è una cosa che si può gestire senza approfondire attentamente l'argomento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte