Problemi di visualizzazione dopo passaggio da access 2007 a 2010

di il
4 risposte

Problemi di visualizzazione dopo passaggio da access 2007 a 2010

Ciao a tutti.
Anche se non ne sentivo la necessità, purtroppo per aprire un DB fornito dai "capi" sono dovuto passare ad access 2010.

Sto cercando adesso di utilizzare i miei DB fatti in access 2007.
Nella maggior parte dei casi (almeno fino ad ora) sembrano funzionare.
Purtroppo però sto riscontrando alcuni problemi nella visualizzazione di alcune maschere contenenti strutture a schede.
In genere li utilizzo in modo che, dopo aver selezionato il record che mi interessa visualizzare da una combo, dopo la scelta mi visualizza la varie schede disponibili.
In uno dei DB (al momento solo in questo, ma non li ho ancora provati tutti) dopo aver selezionato il record non c'è modo di visualizzare le schede (che in modalità struttura sono regolarmente lì....), e francamente non so dove andare a vedere per risolvere.....

Preciso che su caricamento della maschera, nascondo tutti i controlli mediante:

Dim ctl As Control
For Each ctl In Me.Controls
ctl.Visible = False
Next ctl
dopodichè esplicitamente rendo visibile la combobox dalla quale dovrei selezionare il record da visualizzare (sto semplificando, in realtà mostro anche qualche altro elemento di...contorno, ma è giusto per definire la situazione); dopo aver selezionato il record, su update rendo nuovamente visibili tutti i controlli:

Dim ctl As Control
ctl.Visible = True
Next ctl
Il problema è che in caricamento maschera fa quello che gli dico di fare, ma dopo l'update della combo no.....
Se elimino il codice in fase di caricamento, le schede vengono visualizzate correttamente (ma non è quello che vorrei)

Andrea

4 Risposte

• Re: Problemi di visualizzazione dopo passaggio da access 2007 a 2010

Prova a mettere un BreakPoint sull'After Update per vedere se esege il codice.
    A me è successo che dopo un aggiornamento Access perdesse il collegamento tra l'evento e il codice che c'era dietro.
    Ho risolto andando sulle proprietà dell'oggetto -> su Evento, selezionando nuovamente "Routine Evento". Dopo aver clicato sui 3 puntini Access ha "ritrovato" il collegamento al codice.

Quello che non capisco è perchè nascondi tutti i controlli così... cosa che trovo bizzarra...
    La Struttura a schede va nascosta...? [SI/NO]
    La Combo è nella Struttura a Schede...? [SI/NO]

Di solito se vuoi gestire la visibilità di molti controlli si sfrutta proprio una struttura a schede e si mettono i controlli sulle schede specifiche, in questo modo masta rendere VISIBILE/NON VISIBILE la Page e tutti i controlli all'interno subiscono la variazione, poi si tolgono i Pulsanti di struttura e si sfruttano solo i Layers...

Se i controlli sono pochi, ma non è possibile siano TUTTI, si inserisce un Valore nella proprietà TAG dei controlli oggetto di Modifica Visibilità, in modalità struttura, ad Es. li selezioni tutti e scrivi [X] nella proprità TAG ...!

Dim ctl As Control
       If ctl.TAG="X" Then ctl.Visible = False
    Next ctl

VBAndre ha scritto:

Prova a mettere un BreakPoint sull'After Update per vedere se esege il codice.
    Si, il codice lo esegue, lo trova regolarmente

@Alex ha scritto:

Quello che non capisco è perchè nascondi tutti i controlli così... cosa che trovo bizzarra...
    La Struttura a schede va nascosta...? [SI/NO]
    La Combo è nella Struttura a Schede...? [SI/NO]
    La maschera gestisce dei fornitori, di cui conservo l'anagrafe su una tabella e dettagli correlati (ordini, etc) su una seconda tabella.
    Le schede in questione sono 3:
    Anagrafica, Ordini, Stampe; ognuna visualizza i campi della rispettiva tabella (tranne Stampe, dove ho dei comandi appunto per le Stampe).

Poichè all'apertura maschera mi si piazza sul primo record della tabella Anagrafica, di conseguenza nella scheda Anagrafica visualizzo quei dati; brutto da vedere, così avevo risolto nascondendo tutto al caricamento della maschera, quindi andando a rendere di nuovo visibile solo la scheda Anagrafica (ma non i controlli al suo interno) e la combo (che si trova nella scheda Anagrafica). Selezionando il record dalla combo, rendevo visibile tutto il resto, che ormai mi visualizzava i dati richiesti.
    Per rispondere alle tue domande:
    Si, la struttura a schede viene nascosta durante il ciclo, per poi far tornare visibile la sola scheda Anagrafica
    SI, la combo si trova nella struttura a schede (su Anagrafica)

Andrea

Ho provato a fare una cosa (non so perhè l'ho fatta, tipo flash....)
    Ho spostato la combobox (che non è associata a nulla) dalla struttura a schede alla maschera (quindi adesso è fuori dalla struttura a schede).
    Ho riassociato (perchè lo ha perso nello spostamento) il codice DopoAggiornamento, e adesso funziona esattamente come prima (cioè quando faceva quello che doveva fare....)
    Sinceramente non capisco.....

Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte