Problemi in subfrm di subfrm

di il
4 risposte

Problemi in subfrm di subfrm

Buongiorno a tutti,
scrivo “indegnamente” sul sito “Programmatori” perché non sono programmatrice, ma sto cercando di fare un piccolo strumento di access che mi aiuti nel mio lavoro. Chiedo quindi scusa in anticipo se la mia domanda risulta banale e soprattutto se uso termini impropri…
Ecco il mio problema:
Ho una maschera principale (Libro) che ha un ID. A questa maschera è collegata una sottomaschera che si chiama Diritti (che ha vari campi); questa sottomaschera (Diritti) ha un ID e un IDlibro che si collega alla maschera principale. Fin qui tutto bene, per ogni libro riesco a vedere i campi correttamente compilati della sottomaschera. Nella sottomaschera ho poi inserito un’altra sottomaschera in foglio dati (Diritti Autore/Autori) che ha un ID e un IDlibro. L’IDlibro della seconda sottomaschera è legato all’IDlibro della prima sottomaschera.
Il mio problema è che quando inserisco i dati nella seconda sottomaschera, vanno regolarmente “a finire” nella tabella corrispondente, ma l’IDLibro non si aggancia (e quindi non visualizzo i dati) fino a che non scrivo qualcosa nella prima sottomaschera e si crea il collegamento con la maschera principale.
Come faccio a “scavalcare” il secondo livello e poter scrivere anche direttamente sul terzo agganciandosi direttamente al primo?
Non so se sono stata chiara, non ho padronanza, immagino si veda…

Grazie a tutti in anticipo.
F.

4 Risposte

• Re: Problemi in subfrm di subfrm

La struttura che definisci si identifica con 3 Tabelle che devono per forza di cose avere una Relazione tra loro.
    In base alla tua descrizione le 3 Tabelle(Libri, Diritti, Autori) dovrebbero essere legate 1-Molti.
    Quello che lega le Tabelle sono le CHIAVI, quindi per quanto ho capito

Tbl_LIBRI                TblDiritti                  TblAutori
    IdLibro(Pk) [1]---- >[M] IdLibri(FK)                 IdAutore(PK)
                             IdDiritto(PK) [1]-----> [M] IdDiritto(FK) 
    Ora la 3° Tabella(Autori) da quanto ho capito in realtà tu hai anche la FK della tabella Libri...?
    Se fosse così è errato.

Prova a vedere se ti torna.

Grazie, ho fatto tutto come mi hai scritto, ma si presenta lo stesso problema: cioè, se prima non inserisco un qualsiasi dato nella subfrm 1 (che mi aggancia l'IDlibro FK della prima sottomaschera all'IDlibro PK della maschera principale), non mi vengono visualizzati i dati che inserisco nella subfrm 2... cioè è come se la subfrm 2 (annidata nella subfrm 1) non si aggancia al Libro se prima non è agganciata la subfrm 1...

Mi pare sia NORMALE... in un sistema RELAZIONALE in cascata se non hai un RIFERIMENTO relativo alla Tabella Superiore non puoi inserire dati...

In sostanza per inserire FIGLI devi avere un padre...

Ah, ho capito, grazie Scusa, ma non essendo pratica di access non capisco bene se alcune cose sono così perché devono essere così o perché sono io che non sono capace...

Grazie dell'aiuto, buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte