Problemi su sottomaschera con filtro in maschera principale

di il
4 risposte

Problemi su sottomaschera con filtro in maschera principale

Buongiorno,
riprendo un tema già trattato qualche anno fa al seguente LINK:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/aggiornamento-sottomaschere-sola-lettura-create-query-t28159-15.html

Il problema, che non riesco a risolvere né con Refresh, né con Requery o Recalc, è il seguente:
Ho una maschera principale basata su una origine tabella dati.
Una SubForm (maschera continua) collegata con la principale da tre campi master-secondari
Un'altra SubForm (maschera dati) in formato tabulare che contiene gli stessi dati della prima subform, visualizzati in maniera tabellare che funge come riepilogo dei record della prima sub form (e da cui cliccando lo specifico record) ci si posiziona sul relativo record della prima subform (mediante un comando "FindRecord"); anche questa collegata alla principale con i medesimi campi dell'altra (tre campi).
La problematica concreta è la seguente. Tutto funziona regolarmente tranne quando applico un filtro sui record della maschera principale:
mentre la seconda subform (in formato tabulare) resta tranquillamente collegata e non perde mai la connessione con la maschera principale,
la prima subform (in formato maschera continua) sembra perde la relazione (campi master-secondari) e risulta come se fosse priva di record (vuota) solo con il record vuoto (creazione record).
Non vi sono "aggiornamenti" forzati che tengono (neanche inserendo Refresh, Requery o Recalc) sulla subform.
Per far funzionare il tutto devo chiudere e riaprire la maschera principale.
Mi sapete dare una dritta...?

Grazie

4 Risposte

• Re: Problemi su sottomaschera con filtro in maschera principale

WILLYFOR ha scritto:

Una SubForm (maschera continua) collegata con la principale da tre campi master-secondari
    Io non ho mai visto una progettazione di questo tipo. Credo che non possa mai funzionare a prescindere. Il collegamento/sincronizzazione tra maschera/sottomaschera deve avvenire sempre attraverso UN SOLO campo chiave.

Grazie per il "non-aiuto"
    Il collegamento con più campi master (se uno lo fa, una ragione c'è sempre...) funziona perfettamente (ho decine di altre maschere collegate così) ed è prevista di default da Access quando si relazionano le maschere tramite "Proprietà-Dati-collega campi master".
    Non era questo l'oggetto della mia segnalazione ma un problema diverso come già segnalato da altri (vedi post del 2016) citato nel link.
    Se trovo il la soluzione Ve la posto io stesso.

Posta un demo semplificato.

Io sono per la linea, descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle coinvolte
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della/e chiave/i primaria/e
    - le relazioni
    - nomi propri di maschere e sottomaschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri

Per i primi tre punti, in alternativa, puoi postare una immagine della Finestra Relazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte