Problemi risultato query e Db Firebird

di il
12 risposte

Problemi risultato query e Db Firebird

Salve, ho un problema legato ad un collegamento con una tabella di un database Firebird. Restituisce il giusto numero di record ma come se fossero duplicati ovvero tutti con ID 1 e i relativi dati del record ID 1

Di seguito uno screen di una query che riporto, un semplice filtro su una specifica data che restituice il giusto numero di record della giornata ma con lo stesso problema di prima. Aprendo il database con un altro applicativo per verifica i record escono correttamente. 

SELECT TDocTestate.*, TDocTestate.DataDoc
FROM TDocTestate
WHERE (((TDocTestate.DataDoc) Between #02/08/2022# And #02/08/2022#));

Come posso risolvere il problema dovendo passare da access per esigenze di lavoro?

12 Risposte

• Re: Problemi risultato query e Db Firebird

Con Access devi indicare la data nel formato mm/dd/yyyy 

19/11/2022 - oregon ha scritto:

Con Access devi indicare la data nel formato mm/dd/yyyy 

Si, però il problema come scrivevo che anche aprendo la tabella il risultato è il medesimo della foto solo con tutti i record e non solo con quelli filtrati quindi ok il discorso del formato ma il problema è diverso perchè nella tabella non ci sono filtri.

No, non si era capito che non fosse un problema legato alla SELECT usata con la WHERE (ma dove l'hai scritto)?

Comunque, a questo punto potrebbe essere un problema del collegamento. Prova ad eliminarlo e rifarlo. 

Salve, ho un problema legato ad un collegamento con una tabella di un database Firebird. Restituisce il giusto numero di record ma come se fossero duplicati ovvero tutti con ID 1 e i relativi dati del record ID 1

nelle prime due righe del primo messaggio. ho provato anche a eliminare e ricollegare la tabella più volte ma il problema non si risolve

Cosa potrebbe essere?

Prova in due modi.

Non utilizzare * per importare i dati, ma tutti i campi in chiaro.

Se non funziona, prova ad impostare l'ID come auto incrementale.

Non credo sia un problema di Id in ogni caso è una tabella di un gestionale dove non posso toccare la struttura

La tabella ha poco più di 22500 record non vorrei questo il problema, perchè sulle altre tabelle dello stesso database il problema non c e

No, non si era capito che non fosse un problema legato alla SELECT usata con la WHERE (ma dove l'hai scritto)?

Comunque, a questo punto potrebbe essere un problema del collegamento. Prova ad eliminarlo e rifarlo. 

Salve, non riesco a risolvere in nessun modo, quale potrebbe essere una soluzione o un motivo su cui ragionare che causa il problema? il numero di record potrebbe centrare (sono poco più di 22500)?

Una considerazione, magari inutile…  vedo che il Between ha la stessa data, ora, a prescindere si tratti di Agosto o Febbraio, fai attenzione a quanto suggerito da Oregon, mi chiedo perchè usare un Between se la data è la medesima…?

Puoi fare una prova di questo tipo:

SELECT * FROM TDocTestate
    WHERE DataDoc= #02/08/2022#;

Hai valutato anche di introdurre il campo “Date & Time Extended” per ovviare alle anomalie che si generano tra Access e le Linked Table verso i RDBMS…?

Poi facci sapere.

21/11/2022 - @Alex ha scritto:

Una considerazione, magari inutile…  vedo che il Between ha la stessa data, ora, a prescindere si tratti di Agosto o Febbraio, fai attenzione a quanto suggerito da Oregon, mi chiedo perchè usare un Between se la data è la medesima…?

Puoi fare una prova di questo tipo:

SELECT * FROM TDocTestate
    WHERE DataDoc= #02/08/2022#;

Hai valutato anche di introdurre il campo “Date & Time Extended” per ovviare alle anomalie che si generano tra Access e le Linked Table verso i RDBMS…?

Poi facci sapere.

quello della query era un esempio e per precisione devo filtrare un PERIODO per quello avevo adottato il BETWEEN. il database da cui leggo è firebird relativo al gestionale Danea EasyFatt per cui non posso modificarne la struttura ne tantomeno quindi aggiungere un campo Date & Time Extended

in ogni caso il problema non è tanto nella query ma quanto nella lettura della tabella,

Riepilogo per chiarezza:

- ho 3 aziende diverse quindi con 3 db firebird danea easyfatt differenti e in tutti e tre mi da lo stesso problema solo sulla tabella TDocTestate riproducendomi (senza query ma anche aprendo direttamente da access la tabella collegata) solo il primo record presente e riproponendomelo per tutti i record presenti: ci sono 10 record? mi ripropone il primo id con i relativi dati per 10 volte (come da screen sopra)

- quando da access apro la tabella collegata viene mostrato il giustro NUMERO di record presenti nella tabella firebird ma ripropone sempre e solo il primo ID presente con i relativi dati, come nello screen che ho postato, come se fossero tutti duplicato (ma NON sono duplicati)

- ho provato a ricollegare la tabella, ho provato a creare un nuovo file access collegando ex novo la tabella ma in tutti i casi/prove il risultato non cambia e avviene solo ed esclusivamente sulla tabella TDocTestate

forse così è più chiaro e dettagliato

non riesco a capire il problema / trovare una soluzione

Salve, qualcuno può aiutarmi? non sono ancora riuscito a trovare una soluzione

28/11/2022 - LC.marco ha scritto:

ma hai controllato la struttura della tabella direttamente con firebird?

Hai provato ad importarla invece che collegarla?

Penso che sia difficile dare una soluzione.

28/11/2022 - fratac ha scritto:

28/11/2022 - LC.marco ha scritto:

ma hai controllato la struttura della tabella direttamente con firebird?

Hai provato ad importarla invece che collegarla?

Penso che sia difficile dare una soluzione.

come spiegato sopra non posso mettere mano alla struttura della tabella in quanto tabella di gestionale TeamSystem Danea Eastfatt, e non posso solo importala (problema era comunque il medesimo) perchè deve essere collegata.

Ho risolto con un “accrocchio” ovvero forzando sql ad indicizzare con una Select Distinct in quanto sembra esserci un problema nella struttura della tabella che non posso risolvere in altro modo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte