21/11/2022 - @Alex ha scritto:
Una considerazione, magari inutile… vedo che il Between ha la stessa data, ora, a prescindere si tratti di Agosto o Febbraio, fai attenzione a quanto suggerito da Oregon, mi chiedo perchè usare un Between se la data è la medesima…?
Puoi fare una prova di questo tipo:
SELECT * FROM TDocTestate
WHERE DataDoc= #02/08/2022#;
Hai valutato anche di introdurre il campo “Date & Time Extended” per ovviare alle anomalie che si generano tra Access e le Linked Table verso i RDBMS…?
Poi facci sapere.
quello della query era un esempio e per precisione devo filtrare un PERIODO per quello avevo adottato il BETWEEN. il database da cui leggo è firebird relativo al gestionale Danea EasyFatt per cui non posso modificarne la struttura ne tantomeno quindi aggiungere un campo Date & Time Extended
in ogni caso il problema non è tanto nella query ma quanto nella lettura della tabella,
Riepilogo per chiarezza:
- ho 3 aziende diverse quindi con 3 db firebird danea easyfatt differenti e in tutti e tre mi da lo stesso problema solo sulla tabella TDocTestate riproducendomi (senza query ma anche aprendo direttamente da access la tabella collegata) solo il primo record presente e riproponendomelo per tutti i record presenti: ci sono 10 record? mi ripropone il primo id con i relativi dati per 10 volte (come da screen sopra)
- quando da access apro la tabella collegata viene mostrato il giustro NUMERO di record presenti nella tabella firebird ma ripropone sempre e solo il primo ID presente con i relativi dati, come nello screen che ho postato, come se fossero tutti duplicato (ma NON sono duplicati)
- ho provato a ricollegare la tabella, ho provato a creare un nuovo file access collegando ex novo la tabella ma in tutti i casi/prove il risultato non cambia e avviene solo ed esclusivamente sulla tabella TDocTestate
forse così è più chiaro e dettagliato
non riesco a capire il problema / trovare una soluzione