Problemi riconoscimento comando "RENAME"

di il
5 risposte

Problemi riconoscimento comando "RENAME"

Saluto tutti, sono un nuovo iscritto ed un piccolo utilizzatore di MS ACCESS, assolutamente autodidatta.
Ho un problema strano (per me) di cui non riesco a venirne a capo!

Ho un database access che utilizzo in rete da anni, con altri utenti; ora ho la necessità di copiare una tabella in un altro file .mdb che si trova nella stessa rete.
Navigando in internet ho repirito la seguente procedura che ho adattato alle mie esigenze, da effettuare utilizzando VB di access:

Dim objAcc As Object
Dim NomeOld As String
Dim NomeNew As String
Set objAcc = New Access.Application
objAcc.OpenCurrentDatabase ("\\Server2\GestioneInterventi\App_Data\GESTIONE INTERVENTI_DATI.mdb")
NomeOld = "ARCHIVIO INTERVENTI"
NomeNew = "ARCHIVIO INTERVENTI_old"
objAcc.DoCmd.Rename NomeNew, acTable, NomeOld
Dim objAcc2 As Object
Set objAcc = New Access.Application
objAcc.OpenCurrentDatabase ("\\Server1\int_tecnici\GESTIONE INTERVENTI\GESTIONE INTERVENTI_DATI.mdb")
objAcc.DoCmd.CopyObject "\\Server2\GestioneInterventi\App_Data\GESTIONE INTERVENTI_DATI.mdb", "ARCHIVIO INTERVENTI", acTable, "ARCHIVIO INTERVENTI"
objAcc.CloseCurrentDatabase
Set objAcc = Nothing
DoCmd.Quit

Ho inserito in una maschera un pulsante e sono andato a modificare il codice VB abbinato.
Il tutto funziona perfettamente, la tabella viene regolarmente copiata nel file mdb di destinazione, dopo aver rinominato in "old" la tabella già presente nel DB di destinazione (per effettuare una copia di sicurezza).

Il file .mdb è in un server e viene utilizzato contemporaneamente da piu utenti, da anni, senza problemi; il DB di destinazione è in un altro server e viene consultato via WEB da altri utenti.

Ora, se sono io che utilizzo il DB di origine, funziona tutto perfettamente; se inveve il DB viene utilizzato da altri utenti, quando viene premuto il pulsante con il comando che ho creato io, il sistema restituisce il seguente mnessaggio di errore:
"Comando o azione Rinomina non disponibile"

Ma la cosa più strana (per me!) è che se io mi logo sui PC dei miei colleghi, all'interno del mio profilo funziona tutto perfettamente.
Preciso che non ho mai effettuato modifiche sulla parte "Utenti e Autorizzazioni", tutto è rimasto di default!

Non sò dove sbattere la testa!
Sarò molto grato a chi mi riesce a dare un aiuto!

Preciso che sono un completo autodidatta e potrei aver scritto castronerie, abiate pazzienza!

Grazie

Gianluca

5 Risposte

• Re: Problemi riconoscimento comando "RENAME"

Se devi copiare una tabella da un db ad un altro usa il comando Trandferdatabase

https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff196455.aspx

Molto interessante, ora approfitto di te, sapresti dirmi anche i comandi per cancellare e/o rinominare la tabella duplicata che viene creata ?

Scusa la mia ignoranza!

Gianlux67 ha scritto:

Molto interessante, ora approfitto di te, sapresti dirmi anche i comandi per cancellare e/o rinominare la tabella duplicata che viene creata ?

Scusa la mia ignoranza!
    Se usi il mio suggerimento non serve... mentre la trasferisci puoi assegnare il nome di destinazione.

Gianlux67 ha scritto:

...
    Ora, se sono io che utilizzo il DB di origine, funziona tutto perfettamente; se inveve il DB viene utilizzato da altri utenti, quando viene premuto il pulsante con il comando che ho creato io, il sistema restituisce il seguente mnessaggio di errore:
    "Comando o azione Rinomina non disponibile"

Ma la cosa più strana (per me!) è che se io mi logo sui PC dei miei colleghi, all'interno del mio profilo funziona tutto perfettamente.
    Preciso che non ho mai effettuato modifiche sulla parte "Utenti e Autorizzazioni", tutto è rimasto di default!
    ...
    Questa operazione di log che fai sul computer degli altri è a livello di database o a livello di utente del computer?
    Verifica le autorizzazioni a livello di rete/dominio o quello che è.

Problema risolto!! Era un problema di diritti sulla cartella di rete dove è il DB di destinazione!
    Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte