Luciopooh ha scritto:
grazie a tutti provo a fare le correzioni! quindi mi consigli di togliere ilo campo targa? mi spieghi il perche'?
Perchè non stai usando Excel, ed il Legame tra le 2 tabelle è dato dalla relazione tra le CHIAVI che è quel campo [idAutomezzi], la targa relativa all'idAutomezzi è recuperabile nella Tabella Automezzi sapendo che quell'ID ha una ed una sola Targa correlata.
Parliamo di NORMALIZZAZIONE e di evitare la dispersione dei dati.
Questo concetto fa parte dello sviluppo NORMALE dei Database,
in particolare si appoggia alle prime 3 forme NORMALI che racchiudono i concetti basilari per la corretta strutturazione.
Questi concetti sono da studiare in quanto non automatici da apprendere e dati sempre per scontati ma mai in modo corretto.
Quì trovi qualche spunto:
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/nozioni-fondamentali-della-progettazione-di-database-HA001224247.aspx
Luciopooh ha scritto:
scusa ma sto imparando... anzi un'altro quesito... non posso togliere il campo targa, ogni volta che devo inserire un nuovo leasing per un automezzo se non ho il numero di targa come faccio a sapere a chi si riferisce quel leasing se non lo associo alla targa?
Grazie
Credo che ti sfugga proprio il concetto di DB relazionale, prova a leggere(studiare) l'articolo che ti ho suggerito