Problemi di relazioni

di il
2 risposte

Problemi di relazioni

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e avrei necessita di un piccolo (forse) aiuto.
ho createo delle tabelle in access costituite in ordine da:
1^ tabelle: cognome e codice (univoco)
2^tabella corsi di formazione: tipo di corso, durata, costo giornaliero, costo complessivo.
3^ tabella corsi di selezione: tipo di corso, durata, costo giornaliero, costo complessivo.
4^ tabella corsi di aggiornamente: tipo di corso, durata, costo giornaliero, costo complessivo.

considerato che ognuno compila 4 volte l'anno la scheda e quindi in questo periodo puo aver fatto piu corsi di formazione o di selezione...... vorrei creare per una maschera dove si evincono i dati personali e una sottomaschera con tre sheet ognuna dei quali sia una tabella corso

so che forse chiedo troppo pero sono completamente a digiuno di access
vi ringrazio anticipatamente
neo iscritto Dario

2 Risposte

• Re: Problemi di relazioni

Non servono 3 Tabelle Corsi... devi creare SOLO 1 Tabella, con il TIPO di Corso... che sarà Formazione/Selezione ecc...
    Volendo Dovresti avere una Tabella TipoCorsi Relazionata alla Tabella Corsi...
    A quel punto ti manca una Tabella CorsiPErsona... per attribuire ad ogni Persona i vari corsi...

La struttura dei Database è diversa dalla gestione Fogli in Excel, forse è bene tu possa valutare il rapporto COSTI/BENEFICI nel dover studiare uno sviluppo di un DB vista la scarsa esigenza...
  • Re: Problemi di relazioni

Grazie alex,

ho provato come hai detto tu ma il risultato ottenuto non era cio che volevo.
    questo sicuramente capita perche non essendo pratico forse non riesco a spiegarmi bene
    cmq sei stato gentilissimo

buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte