Problemi di Relazioni/Aggiornamento automatico campi

di il
7 risposte

Problemi di Relazioni/Aggiornamento automatico campi

Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano con Access, versione 2003!
Io ho una tabella con dati anagrafici, ad ogni persona è associato un ID utente, e poi ho un'altra tabella con altri dati relativi a queste persone. Volevo mettere solo l'ID Utente nella seconda tabella per evitare una ridondanza di dati anagrafici.
Problema:
La tabella anagrafica è stata fatta prima di questa seconda tabella, infatti adesso sto facendo query di accodamento per riempire questa seconda tabella, e mi sto chiedendo se c'è un modo di aggiornare automaticamente l'ID utente facendoglielo prendere dalla tabella anagrafica. Ho messo in relazione l'ID utente tra le due tabelle, ma credo che senza un qualche tipo di codice non lo possa fare.
Scusate l'assurdità della domanda, sono veramente alle prime armi!
Vi ringrazio per l'attenzione!

7 Risposte

• Re: Problemi di Relazioni/Aggiornamento automatico campi

LukeP ha scritto:

ho una tabella con dati anagrafici, ad ogni persona è associato un ID utente
    Quindi [ID Utente] è la chiave primaria: giusto?

LukeP ha scritto:

poi ho un'altra tabella con altri dati relativi a queste persone. Volevo mettere solo l'ID Utente nella seconda tabella per evitare una ridondanza di dati anagrafici.
    Esatto. Si chiama relazione uno-a-molti.

Potresti:
    - dire il nome proprio della 2a tabella
    - elencare tutti i campi di entrambe le tabelle

Grazie dell'attenzione innanzitutto!
    la seconda tabella si chiama [Dati Inserimenti]
    La tabella anagrafica contiene appunto:
    -ID utente
    -cognome
    -nome
    -codice fiscale
    -data di nascita
    -comune di nascita
    -comune di residenza
    e altre notizie secondarie

la tabella degli inserimenti include:
    -codice della struttura in cui la persona si è recata (cod.struttura)
    -Id utente
    -Data di ingresso
    -Data di uscita
    ...