Problemi query ripete i dati

di
Anonimizzato13456
il
8 risposte

Problemi query ripete i dati

Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un urgente aiutone, per problemi lavorativi mi trovo a dove unire 2 tabelle excell in una tramite un campo uguale nelle due tabelle che è il campo matricola. Le tabelle /(che si chiamano rispettivamente debito e versamenti) contengono un campo uguale matricola un campo data inizio e data fine periodo , poi una delle due contiene il campo debito e l'altra il campo versamento effettuato. Il problema è che quando faccio una query tra le due tabelle collegandole attraverso il campo matricola dicendo che voglio tutti i record di debiti e solo i record uguali di versamenti, cioè che hanno la stessa matricola, se la query trova 3 record di debiti ed uno solo di versamenti mi dupplica il record unico dei versamenti per tante volte quanto sono i record dei debiti .... esempio: ECCO COME VIENE LA QUERY NEI VERSAMNTI MI RIPETE 3 VOLTE ANCHE SE è UN SOLO VERSAMENTO... COME FACCIO AD EVITARLO? GRAZIEEEEEEEE.
TABELLA DEBITI___________________________TABELLA VERSAMENTI
MATRICOLA______DA____A____DEBITO_______MATRICOLA____DA_______A____VERSAMENTO
123456........04/2011 05/2013 150,00______ 123456....... 04/2011......05/2013____150,00
123456........06/2011 07/2013 230,00______ 123456....... 04/2011......05/2013____150,00
123456______08/2011 09/2013 350,00______ 123456....... 04/2011......05/2013____150,00

8 Risposte

• Re: Problemi query ripete i dati

Attento, non puoi usare gli stessi termini di ragionamento di Excel in Access.
    Forse hai sbagliato forum?

SCUSA HO DIMENTICATO DI DIRE CHE LE DUE TABELLE LE HO IMPORTATE IN ACCESS X FARE LA QUERY.. PERDONAMI QUINDI STO LAVORANDO IN ACCESS

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Attento, non puoi usare gli stessi termini di ragionamento di Excel in Access.
    Forse hai sbagliato forum?
    SCUSA HO DIMENTICATO DI DIRE CHE LE DUE TABELLE LE HO IMPORTATE IN ACCESS X FARE LA QUERY.. PERDONAMI QUINDI STO LAVORANDO IN ACCESS

Questo l'ho capito, ma non puoi avere 2 tabelle con lo stesso campo. In Access ci sono regole di normalizzazione che andrebbero rispettate, altrimenti anche Access lavora male perchè non riconosce coerenza nei campi. Tu hai una necessità sbrigativa, ma occorre organizzare bene le tabelle di partenza...non so...spero di non parlarti arabo.

Questo l'ho capito, ma non puoi avere 2 tabelle con lo stesso campo. In Access ci sono regole di normalizzazione che andrebbero rispettate, altrimenti anche Access lavora male perchè non riconosce coerenza nei campi. Tu hai una necessità sbrigativa, ma occorre organizzare bene le tabelle di partenza...non so...spero di non parlarti arabo.
    ODDIO NN HO CAPITO.. PERDONAMI... IO HO 2 TABELLE DISTINTE UNA CON IL CAMPO MATR E NELL'ALTRA MATRICOLA CHE SONO I CAMPI TRAMITE I QUALI LA QUERY LI RELAZIONA ALTRIMENTI COME FA A SAPERE CHE QUEL RECORD DEBITO EQUIVALE A QUEL RECORD VERSAMENTO
    LEI VEDE I VARI RECORD , CON DATE E IMPORTI E LI UNISCE TRAMITE UN CAMPO... QUEL DEBITO HA RICEVUTO QUEL VERSAMENTO COME FA A SAPERE CHE IL VERSAMENTO è DI QUELL'AZIENDA?
    PERCHè VEDE CHE SIA IL DEBITO CHE IL VERSAMENTO HANNO LA STESSA MATRICOLA E LI RELAZIONA... QUINDI IL CAMPO MATRICOLA DEVE ESSERE PRESENTE IN ENTRAMBI LE TABELLE... SE HO CAPITO BENE

Potresti raccontare tutto lo scenario tabelle (non solo quelle che hai descritto) con elenco campi, relazioni uno-a-molti e query che coinvolge le tabelle in questione? Io non ci vedo chiaro.

Potresti raccontare tutto lo scenario tabelle (non solo quelle che hai descritto) con elenco campi, relazioni uno-a-molti e query che coinvolge le tabelle in questione? Io non ci vedo chiaro.
    allora 2 tabelle una denominata debiti ed una versamnti
    i campi sono nei debiti
    matr. formato testo periodo da periodo a formato data debito formato valuta
    i campi della tabella versamnti sono
    matricola. formato testo - periodo da periodo a formato data - versamento formato valuta
    la query si chiama unione
    e si relaziona tramite il campo matr della tabella debiti con la ralzaione tutti i record di debiti e solo i record di versamenti che hanno lo stesso valore nei campi collegati matr e matricola delle due tabelle.
    pio' andare bene così? come descrizione intendo

Quello che mi sento di obiettare è proprio il fatto che le 2 tabelle parlano lo stesso linguaggio e tu potresti includere gli stessi dati in una sola, con l'aggiunta di un campo Causale dove dentro ci scrivi (Debito o Versamento). Nel campo Valuta inserisci valori positivi se Versamento, negativi se Debito. La query poi avrebbe tutta un'altra fisionomia.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte