Concordo con [Migliorabile] in linea di principio... se non che parliamo di LINKED TABLE... quindi i dati sono residenti all'esterno e non nell'applicativo che di norma si chiama FE(Client).
Da quanto ho compreso in questo caso è il CLIENT che ESPLODE, pertanto non dovrebbe dipendere dalla mole di dati.
E' mia abitudine usare MDE, e rimuovere e ripristinare ogni volta le connessioni alle Tabelle(se non altro per proteggere i dati, sappiamo bene che le Linked Table salvate nel CLIENT non sono da lasciare...!!!!).
Se non si usa un Client Compilato in PCode ci si porta dietro tutta la parte che è soggetta a Debug... e questo implicitamente salva dati...
Detto ciò le problematiche a mio avviso sono veramente più complesse, ed oltre alle corrette considerazioni... esposte da [Migliorabile], chi sviluppa con Access 9 volte su 10 trascura che le Query definite Client Side, quindi nel FE, nonostante estraggano i dati da un server SQL, se vengono scritte male(anche se gli indici sono ottimizzati) vanificano tutta la potenza di elaborazione del DBEngine di SQL_SERVER... in quanto rendono non risolvibile la query SERVERSIDE...
Faccio un esempio che so benissimo essere il più tipico degli errori che uno sviluppatore non esperto commette
SELECT * FROM T1 WHERE Id=Forms!nomeForm!NomeControllo
Se si analizza con QueryOptimizer... si capisce che il motore non sa cosa sia [Forms!nomeForm!NomeControllo] in quanto è impossibile per SQL_Server effettuare una Risoluzione di questo testo che non sa nemmeno cosa sia..., in questo modo viene omessa la WHERE Condition, imponendo al Server la restituzione dell'intero Recordset, delegando poi JET a livello LOCALE all'elaborazione della WHERE Condition con la risoluzione esplicita del riferimento.
Risultato...? Si ha una Ferrari e la si fa andare come una 500.
Altra considerazione importante che si deve osservare è il mantenere Aperto il POOL delle connessioni con una Connessione al Server Fittizia, questo evita che ad ogni richiesta prima di tutto debba essere ripristinata la Connessione nel POOL, quindi l'esecuzione della Richiesta.
Di norma si apre un Rs su una tabella fittizia e lo si tiene aperto...
Questo velocizza l'esecuzione di molto...