Problemi nell'allegare pdf a mail

di il
7 risposte

Problemi nell'allegare pdf a mail

Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere, premetto che non sono molto specializzato in access e quel che conosco in merito è fonte di autoscuola.

Nel database che uso mi trovo a dover inviare molto spesso dei report in formato pdf

il problema è che quando ultilizzo una macro per allegare i vari pdf alla mail, la qualità dell'immagini al suo interno cala drasticamente.

Attualmente ho risolto facendo una macro di anteprima di stampa e dicendo poi di stampare con pdf creator, in questo caso la qulità dell'immagine è ottima ma però devo salvare il pdf di ogni report che invio

Avete qualche consiglio utile da darmi per poter gestire l'invio di questi report senza doverli salvare ogni volta

Intanto ringrazio e saluto

Gabriele

7 Risposte

• Re: Problemi nell'allegare pdf a mail

Non sono sicuro se ho compreso a pieno, ma non hai mai usato il termine ESPORTARE. Un report si può esportare in PDF (certo lo devi salvare da qualche parte per poterlo allegare via mail) e non credo la qualità venga meno.

Si, conosco la possibilità di ESPORTARE
    solo che io vorrei evitare di salvare ogni pdf che devoinviare via mail
    così ho creato una macro con "InviaOggetto" in pdf, utilissima per saltare questo passaggio però mi riduce in modo drastico la qualità delle immagini che ho all'interno del report, rendendole quasi illeggibili in alcuni casi.

Quindi cercavo un metodo per avere un comando o un'impostazione che mi permetta di allegare pdf dei report mantenendo buona la qualità delle immagini.

Se serve posso allegarvi alcuni screenshot di esempio

Prova a verificare dalle Impostazioni all'interno di Access alla
    TAB "ACROBAT"---->"PREFERENZE" ----> "Impostazioni Avanzate"---->"Immagini"
    la qualità delle Immagini è definibile...

Non trova leimpostazioni che dici
    io uso access 2007

Se ti dicessi che ho Access 2013 e l'azione macro InviaOggetto non la trovo?
    Ho dato un'occhiata qua
    https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff197046.aspx?f=255&MSPPError=-2147217396
    poi mi sono inviato da solo un report con questo
    Private Sub InviaReport_Click()
    DoCmd.SendObject acSendReport, "Cucina", acFormatPDF, "osvaldolaviosa@teletu.it"
    End Sub
    Il file PDF del corrispondente report mi è arrivato in ottime condizioni.

mgmpromo ha scritto:

non trova leimpostazioni che dici
    io uso access 2007
    Purtroppo ho A2010 e non ho modo di verificare se questa versione dispone delle stesse impostazioni... non è affatto scontato... essendo la prima che ha messo a disposizione questo metodo...

Il codice che mi hai inviato funziona correttamente, proprio come la macro InviaOggetto
    ma il problema resta,
    sembra che di defoult access 2007 quando allega il file alla mail in automatico scelga di inserirlo con dimensioni minime così da ridurre notevolmente la qualità delle immagini.

se invece esporto il file e lo salvo allora mi chiede in che modo ottimizzare il file per renderlo più leggibile

sai se per caso tramite codice che mi hai scritto posso anche impostare io la qualità del file da allegare?

allego schermata di esportazione dove mi fa scegliere la qualità del file, resta il fatto che non trovo dove poterla impostare di defoult

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte