Ciao a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a voi del forum per cercare un aiuto con Access.
Premetto che non ho una conoscenza molto approfondita del programma, l’ho studiato alle superiori ma ormai sono passati diversi anni.
Dunque, il database che devo realizzare è abbastanza semplice e dovrà contenere un numero di record non elevatissimo, circa 400/500. Si tratta di una lista di clienti con le relative informazioni. Esso è strutturato in 2 entità collegate da una relazione 1aN per mezzo dell’attributo CAP.
CLIENTI: n°cliente – Cognome – Nome – Info cliente – Telefono abitazione – Cellulare – Indirizzo – CAP – Ultima prova fumi - Scadenza prova fumi – Ultima pulizia – Scadenza pulizia – Info caldaia
CITTA’: CAP – Città – Note
Le difficoltà che ho incontrato nel realizzare il database sono:
- I campi “Scadenza prova fumi” e “Scadenza pulizia” sono, come presumibile, delle date. Queste sono rispettivamente la data contenuta nel campo “Ultima prova fumi” + 2 anni e la data contenuta nel campo “Ultima Pulizia” + 1 anno.
Vorrei che nel momento in cui inserisco le date “Ultima prova fumi” e “Ultima pulizia” automaticamente i campi “Scadenza prova fumi” e “Scadenza pulizia” si riempissero da soli. Per far ciò ho provato ad inserire nella voce “Valore predefinito” delle scadenze la funzione DateAdd(intervallo, numero, data), mettendo come intervallo “aaaa” (che sta per anno), come numero 2 e come data il nome del campo. Ad esempio: DateAdd(“aaaa”,2,[Ultima prova fumi])
Questo sistema non mi funziona. Faccio qualche errore di sintassi o è proprio un metodo sbagliato??
Sapete consigliarmi qualche altra maniera?
- Giunti alla data della scadenza della prova dei fumi o della pulizia, dovrò andare dal cliente e ripetere l’analisi. Una volta fatta devo aggiornare il mio database, modificando il campo “Ultima prova fumi” o “Ultima Pulizia” e di conseguenza anche le relative scadenze. Il problema è che non voglio perdere le vecchie date, ma voglio conservarle e memorizzarle. Insomma vorrei creare uno storico per ciascun cliente. Sapete se Access permette di far ciò?
- Nei casi in cui la caldaia si trova in un appartamento in affitto, mi trovo di fronte 2 nominativi: il proprietario e l’inquilino. In questo caso il mio cliente è l’inquilino, ma ho bisogno di registrare nel mio database anche il proprietario. Ho pensato quindi di aggiungere all’entità CLIENTI altri 3 attributi: Proprietario (in cui indicherò il nome e il cognome del proprietario dell’abitazione), Indirizzo proprietario e Telefono proprietario. Essendo questi casi una minoranza, le celle del database di questi attributi aggiuntivi rimarranno vuote. Pensate che si possano creare problemi di inconsistenza/incongruenza?
Grazie anticipatamente dell’aiuto!!