Problemi creazione database access!?

di
Anonimizzato11678
il
2 risposte

Problemi creazione database access!?

Ciao a tutti,
sto programmando in access un database per la gestione di un magazzino.. niente di sofisticato! Ho creato due query dove riassume i carichi totali e gli scarichi totali e adesso dovrei crearne una terza dove poter trovare la giacenza (Carichi-Scarichi).. Ma non avendo uno scarico di tutti i prodotti quanto riporto la colonna TOTC (Totale carichi) e la colonna TOTS (Totale scarichi), la query mi fa vedere solamente gli articoli dove sono presenti sia dei carichi che degli scarichi, mentre quelli che non sono mai stati scaricati non risultano.. Mi servirebbe una sorte di IF ma non so come si fa! Potete aiutarmii?

P.S. Quando risolverò questo problema mi potete indicare come posso fare la sottrazione tra la colonna TOTC e la colonna TOTS?

Grazieee

2 Risposte

• Re: Problemi creazione database access!?

Mi pare ovvio che in assenza di SCARICO la giacenza sia il CARICO... quindi dovresti mostrare come hai realizzato il tutto... probabilmente con una Query di Raggruppamento Articolo e Somma sulle quantità...?

Hai provato ad usare la funzione NZ(CalcoloSomma,0) per forzare lo ZERO in caso di NULL(che si verifica in assennza di movimento...)

Fare Calcoli al Volo come fai tu... è una tecnica che può funzionare con un magazzino di pochissimi pezzi... e per i quali non devi tenere traccia del valore economico dei Carichi per il calcolo reale in media ponderata ai fini Fiscali/Economici...

Se tuttavia ti soddisfa... anche per me va bene.
  • Re: Problemi creazione database access!?

Il titolo del post mi sembra un po' troppo generico, ti suggerisco di modificarlo in uno più pertinente.

@Alex ha scritto:

Mi pare ovvio che in assenza di SCARICO la giacenza sia il CARICO... quindi dovresti mostrare come hai realizzato il tutto...
    Concordo con Alex, sarebbe interessante sapere come sono strutturate tutte le tabelle in gioco e come hai realizzato le query.
    A naso, il problema potrebbe risolversi cambiando il tipo di join, di tipo 2 anzichè di tipo 1.

ste_94 ha scritto:

Quando risolverò questo problema mi potete indicare come posso fare la sottrazione tra la colonna TOTC e la colonna TOTS?
    Presupponendo che tu abbia già inserito in visualizzazione struttura query le colonne TOTC e TOTS, aggiungi una terza colonna e scrivi sul primo rigo la seguente sintassi:
    Giacenza: [TOTC]-[TOTS]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte