PROBLEMI CON ROWSOURCE PER POPOLARE UNA COMBOBOX

di il
1 risposte

PROBLEMI CON ROWSOURCE PER POPOLARE UNA COMBOBOX

Salve ho un problema.
Devo popolare una casella combinata con dei record di una tabella di nome armi.
Dovrei filtrare i risultati su 5 parametri; "Arma", "Calibro", "Marca", Matricola Carcassa, "Matricola Canna".
In pratica ho una maschera con 5 caselle di testo per l'input dei cinque valori sui quali effettuare il filtro e popolare la casella combinata.
Per me è importante che la ricerca si possa fare su un valore solo, su sue ....o su cinque e combinarli a piacimento.
Per cui ho scritto questa riga sql che poi lanciavo con la rowsource per popolare la casella combinata.
All'inizio sembrava funzionare bene, ma poi mi sono accorto che spesso si comporta in maniera anomala senza un motico o ordine preciso.
la riga è questa:
srtSQL = "SELECT ARMI.ID, ARMI.Arma, ARMI.Calibro, ARMI.Marca, ARMI.[Matr Carcassa], ARMI.[Matr Canna], ARMI.[ID DETENTORE] FROM ARMI WHERE (ARMI.[Matr Carcassa] LIKE'" & Me.CARCASSA.Value & "*" & "') and (ARMI.[Matr CANNA] LIKE'" & Me.CANNA.Value & "*" & "') and (ARMI.Marca LIKE'" & Me.Marca.Value & "*" & "') and (ARMI.Arma LIKE'" & Me.Arma.Value & "*" & "') and (ARMI.Calibro LIKE'" & Me.Calibro.Value & "*" & "');"
spero sia stato chiaro. vorrei sapere se c'è qualche errore concettuale nella riga sql per il quale il risultato del popolamento a volte fuziona correttamente altre volte meno.
grazie

1 Risposte

• Re: PROBLEMI CON ROWSOURCE PER POPOLARE UNA COMBOBOX

IRONMAN ha scritto:

...
    Per me è importante che la ricerca si possa fare su un valore solo, su sue ....o su cinque e combinarli a piacimento.
    ...
    vorrei sapere se c'è qualche errore concettuale nella riga sql per il quale il risultato del popolamento a volte fuziona correttamente altre volte meno.
    Senza vedere il codice completo con cui applichi il rowsource alla combo è difficile dire perché a volte funziona e a volte no, quindi è opportuno vedere l'intera procedura.

Si tratta di campi (non ho detto controlli, occhio) tutti di tipo testo? E' ammessa anche la ricerca per valori parziali (sia nel caso di campi di tipo testo sia, se ci sono, in quelli di tipo numerico)?
    In generale, comunque, quando si vuole prendere in considerazione un numero non definito di criteri, cioè considerare solo quelli "compilati", la strada da seguire è questa
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/errore-criteri-query-sql-t33512.html#p8591785 (è solo uno dei tanti interventi di @Alex in cui spiega questa cosa, questo è il primo che ho trovato)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte