Problemi con Query con Access 2010

di il
9 risposte

Problemi con Query con Access 2010

Salve a tutti,

sono un appassionato autodidatta che si diletta a costruire database con Access. Fino ad oggi, bene o male, sono riuscito a risolvere tutti i problemi che ho incontrato ma ultimamente sto sbattendo il capo in un problema che non riesco proprio a risolvere.
Ho creato un database (estensione del file .mdb) a un po' di tempo fa con Access 2000 e poi l'ho fatto girare con successo su Access 2003 e poi su Access 2007, facendo le opportune modifiche del caso. Preciso che il database ha tabelle collegate sia di Access sia di SQL Server e con Access 2007 funzionava bene.

Da qualche giorno sono passato, per cause di forza maggiore, ad Access 2010 ed ho avuto una brutta sorpresa. Alcune Query, che non davano problemi con il 2007, ora vanno più ed esce il messaggio "Query troppo complessa". Queste Query, in effetti sono abbastanza elaborate (magari pure un po' incasinate dato che non sono proprio un esperto) ed includono sia Tabelle che Query ed hanno anche alcuni JOIN.

Io non riesco a capire perché se con Access 2007 andavano bene con Access 2010 non vanno? Eppure entrambe le versioni hanno le stesse specifiche. Qualcosa di sicuro cambierà ma non riesco a capire cosa. Sto cercando anche di riprogettare queste Query ma comunque sto incontrando lo stesso problema.

Ringrazio chiunque vorrà darmi indicazioni.

9 Risposte

• Re: Problemi con Query con Access 2010

Potresti descrivere in dettaglio le tue tabelle con le relazioni e quali sono le query che danno problemi?
    Se le query sono troppo complesse, non solo per il sistema, ma soprattutto da chi le ha progettate, potrebbe essere opportuno spezzettarle in più query più semplici da compendere e gestire...indipendentemente dalla versione di Access.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Potresti descrivere in dettaglio le tue tabelle con le relazioni e quali sono le query che danno problemi?