Problemi con maschera

di il
2 risposte

Problemi con maschera

Ciao a tutti, ho un problema con una maschera di access che provo a spiegare.
Il database è molto semplice, una tabella access esterna collegata nella quale non possiamo fare modifiche, una tabella eventi e una tabella partecipanti. Creo una semplice maschera partecipanti e ne inserisco alcuni, nella tabella eventi sono presenti alcuni dati (viaggi) e la chiave di partecipanti è fatta dall'ID dell'evento+ID del partecipante, ho fatto una query con dati delle due tabelle ed è tutto a posto.
Ho fatto un'altra query con dati che provengono da partecipanti e tabella esterna per vedere Nome, cognome e data di nascita dei partecipanti in quanto nella tabella è presente solo ID del partecipante ed tutto ok.
Modifico la maschera per permettere inserimento del ID eventi scegliendo da una casella di riepilogo che mostra la descizione degli eventi ed inserisce il valire dell'Id nel campo della tabella giusta e pare tutto ok, ho inserito un'altra casella di riepilogo col tipo di camera con valori "Singola, Doppi, Tripla" anche in questo caso per impedire errori ed agevolare l'inserimento dei dati. Salvo la maschera, provo e vedo i dati esistenti ma la maschera è diventata di sola visualizzazione finiti gli esistenti la freccia a DX per il nuovo non è attiva e nemmeno nuovo nel menu in alto, ovviamente nemmeno i dati esistenti sono modificabili.
Ho provato ad eliminare i dati esistenti e ripartire immettendo dati dalla maschera ma senza record nella tabella partecipanti dell maschera si vede solo la intestazione e non i campi................
Grazie per l'aiuto se potrete darlo, se sono necessari altri dati provvederò.
Franco Davoli

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte