Problemi con dateadd

di il
13 risposte

Problemi con dateadd

Ho una casella di testo dove come valore predefinito voglio mettere la data di oggi meno un anno...
ho provato a inserire questo valore nel campo valore predefinito

=DateAdd("aaaa";-1;Date())

mi da errore #Funz!

dove ho sbagliato???

13 Risposte

• Re: Problemi con dateadd

Vedi il corretto parametro (nella funzione Dateadd) da fornire come intervallo per l'anno, questo deve essere "yyyy" (Year) in quanto segue la sintassi in lingua inglese, come puoi vedere nella documentazione (sempre da leggere):
    https://support.office.com/it-it/article/Funzione-DateAdd-63befdf6-1ffa-4357-9424-61e8c57afc19
    https://www.techonthenet.com/access/functions/date/dateadd.php

Mi da errore anche con yyyy anzi mi inserisce apici ib più cone se fosse una stringa

Il suggerimento di Willy è corretto ma allo stesso tempo errato...
    L'accezione inglese si usa nel VBA o nel predicato SQL esplicito.
    Quando si passa per il Generatore di Espressioni o in ogni caso per l'interprete delle Funzioni, compreso il QBE si usa la conversione ITALIANO.

La sintassi che hai usato è corretta, a me funziona regolarmente se inserita in questo modo(esattamente il tuo)

Mi restituisce oggi [21/11/2016]
    Non è che hai problemi di RIFIERIMENTI...?

Emadragon ha scritto:

Io ho testato questa espressione sia come valore predefinito di un campo di tabella, sia in una query, sia in una casella di testo di maschera e funziona perfettamente.
    Boh!

Giuro che l'ho copiata pari pari

Hai parlato di "casella di testo". Quindi stiamo parlando di una maschera: giusto?
    Prova a scrivere i valori che trovi scritti su tutte le PROPRIETA' della tua casella di testo.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Hai parlato di "casella di testo". Quindi stiamo parlando di una maschera: giusto?
    Prova a scrivere i valori che trovi scritti su tutte le PROPRIETA' della tua casella di testo.
    Osvaldo... ora siamo al Lotto...?

Niente ricreato da zero il controllo inserita la funzione e funziona tutto Mistero della Fede

Buon giorno a Tutti, ho provato a cercare nel forum, ma con poco successo una soluzione ad un problema che mi si presenta quando uso la funzione Dateadd.
    Sto usando l'espressione =DateAdd("ww";([Wk_Anticipo_1]);[Data_Scadenza]), per sottratte ad una data [Data_Scadenza], un numero di settimane uguali a quanto riportato nel campo [Wk_Anticipo_1].
    Ma quanto confermo l'espressione mi scrive =DateAdd("""ww""";([Wk_Anticipo_1]);[Data_Scadenza]).
    Premetto che se sostituisco "m" con "ww" funziona benissimo.
    qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando??
    grazie in anticipo.
    Eolo

Questa discussione è discretamente datata, come da regolamento non si dovrebbe riaprire, nel tuo caso poi il problema è simile ma diverso.
    Cortesemente, proponi un NUOVO 3D inserendo esattamente la richiesta, se ritieni sia necessario(ma non mi pare) fai riferimento a questo.

Ti ringrazio Alex, sono d'accordo con te nel dire che "è un pò datata", ma non ho trovato da nessuna parte una giustificazione al comportamento che riscontro.
    cosa mi suggerisci?? Apro una nuova discussione oppure hai una dritta migliore da suggerirmi?
    grazie in anticipo.

Eolo ha scritto:

Ti ringrazio Alex, sono d'accordo con te nel dire che "è un pò datata", ma non ho trovato da nessuna parte una giustificazione al comportamento che riscontro.
    cosa mi suggerisci?? Apro una nuova discussione oppure hai una dritta migliore da suggerirmi?
    grazie in anticipo.
    Apri un nuovo 3D, mi pareva di averlo già detto.

Scusate, forse dovevo scrivere qui

Buon giorno a Tutti, ho provato a cercare nel forum, ma con poco successo una soluzione ad un problema che mi si presenta quando uso la funzione Dateadd.
    Sto usando l'espressione =DateAdd("ww";([Wk_Anticipo_1]);[Data_Scadenza]), per sottratte ad una data [Data_Scadenza], un numero di settimane uguali a quanto riportato nel campo [Wk_Anticipo_1].
    Ma quanto confermo l'espressione mi scrive =DateAdd("""ww""";([Wk_Anticipo_1]);[Data_Scadenza]).
    Premetto che se sostituisco "m" con "ww" funziona benissimo.
    qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando??
    grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte