Problemi con date

di il
2 risposte

Problemi con date

Ciao a tutti,

premesso che sono un principiantissimo

Ho un database con all'interno una colonna di date scritto nel formato:

15 May 2013
15 Apr 2013
2 May 3013
2 Apr 2013

All'interno di questa colonna i dati che non hanno una data, presentano un punto "."

Con una query ho eliminato i record che nel campo data presentano il punto "."
L'ho fatto con un NOT LIKE "." Sicuramente ci sarà un altro modo più corretto per farlo, però, così, funziona

Adesso:

Se modifico all'interno della tabella generale il tipo di campo passando da tipo testo a tipo data, i dati all'interno della colonna in oggetto vengono cancellati tutti(la stessa cosa succede se nell'importazione in access dei dati setto quella colonna come tipo data).

Le date non presentano hanno il problema del giorno scritto con una solo cifra (da 0 a 9) senza lo zero davanti, quindi non riesco ad utilizzare la funzione MID.

Sarei contento se riuscissi a fare una query che devo lanciare per convertire questa colonna in date da testo e poi successivamente lanciare le altre query per lavorare.

Non so come fare.

Qualcuno ha qualche idea? Vi prego di non parlare "marziano" con me altrimenti non vi capisco.

Grazie in anticipo.

2 Risposte

• Re: Problemi con date

Prova a cambiare le scritte in un formato più consono a uno dei formati predefiniti per la data. Ad esempio "15 May 2013" temo che May non venga riconosciuto, mentre Maggio sì.
    1. Prova a cambiarlo in 15/5/2013, oppure 15/05/2013.
    2. Prova a fare lo stesso discorso per i numeri a 1 cifra, se hai problemi, riportali a 2 cifre.
    3. Quando ti sembra tutto a posto, cambia il campo da Testo in Data.
    Ho fatto un test e funziona, anche per mesi e giorni a 1 cifra, va bene pure se li scrivi con la spaziatura anzichè /. Se non ti piace il formato, puoi sempre sceglierne un altro, guardando fra le proprietà Formato.
  • Re: Problemi con date

Una colonna di DATE non significa avere un Campo Data.

Devi dirci con estrema precisione il tipo di CAMPO, in quanto anche se il contenuto è simile ad una data... non significa sia possibile trattarlo come tale...!
    Da quanto dici, quel campo è di tipo TESTO, il che lo rende INUTILIZZABILE come attribuzione di DATA e tutto qello che si riflette sulla sua gestione deve essere adeguato.

A mio avviso è un'errore progettuale che andrebbe corretto e non scavalcato.

Ti suggerisco di leggerti questo TUTORIAL:
    http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-jet-tutorial-uso-campi-data-56461/

Se non vuoi adeguare il campo, quello che hai fatto per questa esigenza va bene, ma pensa a dover fare una ricerca per Data... oppure tutti i Records antecedenti ad una certa data...(AUGURI).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte