Problemi con colonna associata access 2013

di il
4 risposte

Problemi con colonna associata access 2013

Creando una casella di riepilogo ho problemi con la colonna associata, in pratica io voglio che nella casella vengono mostrati i primi 3 campi, ma voglio che mi seleziona il secondo campo; quindi su access sarà cosi:

colonna associata: 2
Numero colonne:3

Con questa dicitura però continua a selezionarmi sempre e solo il primo campo come posso risolvere ???

4 Risposte

• Re: Problemi con colonna associata access 2013

Generalmente è sempre meglio lasciare Colonna associata: 1 e fare in modo che sia la prima colonna a fare il lavoro per tutto il resto. Piuttosto chiarisci:
    - come si chiamano i 3 campi
    - cosa vuoi che si veda nella casella di riepilogo (sia dentro quando la selezioni, sia esteticamente quando rilasci il clic della freccetta del menu a tendina)
    - quale valore "reale" vuoi che sia memorizzato "all'interno" della casella di riepilogo.

Non so se sia fuori tema. Sei sicuro di voler usare una "casella di riepilogo" e non una "casella combinata"?

Parto dal presupposto che nel menù a tendina devo caricare la tabella che contiene i comuni d'Italia, e quindi voglio far visualizzare le prime tre colonne che sarebbero: nome comune, codice meccanografico e provincia; quando poi vado a cliccare voglio che sia preso sia esteticamente e sia come valore reale il codice meccanografico.
    Spero di essere stato chiaro !

Quindi mi fai capire che [codice meccanografico] è il campo chiave: OK.
    Io organizzerei la tua casella combinata così:
    1. Crea una query in visualizzazione struttura e importa la tabella Comuni
    2. Nel primo campo della griglia trascina [codice meccanografico]
    3. Nella seconda colonna della griglia, al primo rigo in alto, scrivi così:
    ComuneCompleto: [nome comune] & " - " & [codice meccanografico] & " - " & [provincia]
    (ho deciso io di separare con il trattino, puoi personalizzare come meglio credi)
    4. Indica su questo campo Ordinamento: Crescente
    5. Salva la query con nome ComuniOrdinati
    6. Ritorna in visualizzazione struttura di maschera (o tabella non ho capito) e imposta così:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: ComuniOrdinati
    Colonna associata: 1
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm;10 cm (in questo modo salvaguardi la prima colonna [codice meccanografico] che lavora per Access ma non si vede, mentre mostri la colonna immediatamente successiva)
    Larghezza elenco: 10 cm (il totale di Larghezza colonne)

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Quindi mi fai capire che [codice meccanografico] è il campo chiave: OK.
    Io organizzerei la tua casella combinata così:
    1. Crea una query in visualizzazione struttura e importa la tabella Comuni
    2. Nel primo campo della griglia trascina [codice meccanografico]
    3. Nella seconda colonna della griglia, al primo rigo in alto, scrivi così:
    ComuneCompleto: [nome comune] & " - " & [codice meccanografico] & " - " & [provincia]
    (ho deciso io di separare con il trattino, puoi personalizzare come meglio credi)
    4. Indica su questo campo Ordinamento: Crescente
    5. Salva la query con nome ComuniOrdinati
    6. Ritorna in visualizzazione struttura di maschera (o tabella non ho capito) e imposta così:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: ComuniOrdinati
    Colonna associata: 1
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm;10 cm (in questo modo salvaguardi la prima colonna [codice meccanografico] che lavora per Access ma non si vede, mentre mostri la colonna immediatamente successiva)
    Larghezza elenco: 10 cm (il totale di Larghezza colonne)
    Anche se alla fine quella che hai detto tu ha un funzionamento diverso da come intendevo io, funziona lo stesso, quindi grazie mille per il tuo aiuto!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte