Problemi con la casella di ricerca

di
Anonimizzato12214
il
5 risposte

Problemi con la casella di ricerca

Buonasera a tutti ,
mi sono recentemente avvicinato ad Access da autodidatta e quest’esperienza mi sta prendendo, ho ora un problema, che spero mi possiate aiutare a risolvere. So che l’argomento caselle di ricerca è stato già affrontato, ma non sono riuscito a trovare nulla che tratti specificatamente di quella che a me sembra un’anomalia

Ho scritto e caricato su server una piccola applicazione basata su 4 tabelle:
1 anagraficaTab, 1 OrderHeadTab,1 OrderDetailTab e un expeditingTab oltre ovviamente alle maschere ed ai report.
Il fornitore sull’orderHeadTab viene selezionato dall’anagraficaTab tramite una casella combinata di ricerca attivata direttamente dalla struttura della tabella. Nella sua semplicità il meccanismo di ricerca, peraltro già in uso su altre applicazioni, funziona egregiamente, ma solo su 4 pc client, mentre su altri due le tendine di scelta appaiono bianche, apparentemente vuote, ma selezionando “”al buio”, cioè senza poter scegliere, il valore selezionato viene catturato e salvato. Da cosa dipende? Quale soluzione?

P.s. il problema si ripresenta con Access 2003, 2007 e 2010.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ned-@

5 Risposte

• Re: Problemi con la casella di ricerca

Hai provato a controllare che la casella combinata abbia tutte le stesse identiche proprietà in tutte le tabelle di tutti i PC?
    Sei sicuro di aver importato tutte le tabelle?
    Potresti descrivere tutte le proprietà casella combinata, con nomi campo (eventuali query) che entrano in gioco?

Osvaldo,
    grazie innanzitutto per aver preso in considerazione il mio quesito.

Aggiungo alcune info:
    - L'applicazione risiede su server e i client puntano all'applicazione, per cui le tabelle non sono state importate sulle varie macchine, la configurazione rimane una.
    - L'applicazione, completata avrà lo scopo di monitorare le forniture e gestire l'expediting. Al momento è stato completata solo la parte relativa alla registrazione dei fornitori, degli ordini emessi (heading and details).
    Il nome del fornitore viene preso dal file anagrafica (primo campo), so che sarebbe preferibile copiare solo il codice fornitore, ma per il momento, viste le dimensioni dei campi e quelle prevedibili delle tabelle ho deciso così (poi sto ancora imparando su Access, nella preistoria usavo Dbase in dos).
    La cosa che mi manda in tilt è che la stessa applicazione attivata da diversi pc, si comporta in modo diverso. Ho pensato potesse dipendere da diverse configurazioni di macchina, ma allora lo stesso comportamento dovrei averlo su un'altra applicazione in uso sulle stesse macchine, che invece funziona egregiamente.
    Di seguito le proprietà della casella combinata
    Ricerca
    Visualizza controllo Casella combinata
    Tipo Origine riga Tabella/Query
    Origine riga FornitoriTab
    Colonna associata 1
    Numero colonne 1
    Intestazioni colonne No
    Righe elenco 8
    Larghezza elenco Automatica
    Solo in elenco No
    Ti ringrazio e mi scuso per la lunghezza del post.

Ned-@

È certamente un problema di bug del sistema operativo, ricordo che con winxp sp3 ed a2003 si è verificato questo bug. Hai per caso la formattazione condizionale attiva sul controllo? Toglila

Verifica tra le postazioni che differenze ci sono tra i vari aggiornamenti del s.o. ed eventualmente correggi.
    Vedi questo link

Ciao

@Alex,

grazie.
    Non c'è la formattazione condizionale che pensavo invece di utilizzare su un'altra tabella, ma visti i potenziali rischi mi asterrò.
    Vedrò cause e soluzioni proposte nel sito che mi hai sugerito e proverò..., purtroppo solo dopo Pasqua, vi darò un feedback.

Grazie nuovamente e ciao
    Ned-@

Torno sull'argomento per informarvi che, come suggerito ho cancellato il Formato dalle proprietà del campo di ricerca (era impostato su >) e il problema è stato risolto.

Grazie nuovamente
    Ned-@
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte