Problemi con apertura nuovo record in maschera e sottomasche

di
Anonimizzato14626
il
5 risposte

Problemi con apertura nuovo record in maschera e sottomasche

Ciao a tutti, ho approcciato ad access da poco e sto cercando di fare un database ma gli ostacoli sono tanti, vi presento quello che al momento mi tiene bloccato.
Ho una maschera con 2 sottomaschere (nella maschera ci sono i data generali del paziente mentre nelle sottomaschere sono presenti le visite e nell'altra gli esami eseguiti dal paziente).
Al di fuori di quella ho una maschera che attraverso la ricerca per nome mi rinvia alla pagina del paziente e che funziona correttamente. In questa ho inserito un pulsante per aggiungere un nuovo paziente ma non riesco a far quadrare l'apertura, ossia la maschera geenrale del paziente me la apre ma non riesce a collegare in automatico le sottomaschere).
Come devo fare?

Considerando che solo dalla spiegazione reputo difficile risolvere il problema allego il database

Grazie e ciao
Fabio

5 Risposte

• Re: Problemi con apertura nuovo record in maschera e sottomasche

Forse devi fare un Requery (VBA) o RieseguiQuery (macro) dopo che hai aggiornato Pazienti (o Anagrafica come l'hai chiamata)...Comunque mi sembra strano che se hai maschera/sottomaschera/sottomaschera Pazienti/Visite/Esami tu non possa andare su NuovoRecord di Pazienti e aggiungere un nuovo Paziente.
    Potresti dire distintamente tutti i nomi di tutte le maschere e sottomaschere?

I dati delle maschere vengono presi non da Quesry ma direttamente dalle tabelle di riferimento che sono relazionate tramite un campo chiamato [ID Paziente].
    La maschera di apertura si chiama "PaginaPrincipale" da qui con una combo ed un pulsante si può accedere al paziente selezionato (aprendo la maschera "Paziente" con sottomaschere "Visite" e "Esami") altrimenti c'è un bottone che dovrebbe aprirmi un nuovo record sempre aprendo la maschera "Paziente" con sottomaschere "Visite" e "Esami".
    Il codice utilizzato sul bottone è:

Private Sub AggiungiPaziente_Click()
    On Error GoTo Err_AggiungiPaziente_Click

DoCmd.OpenForm "Paziente"
    DoCmd.GoToRecord , , acNewRec

Exit_AggiungiPaziente_Click:
    Exit Sub
    Err_AggiungiPaziente_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_AggiungiPaziente_Click
    End Sub

Ma mi si apre una finestra che mi chiede l'ID paziente.

Grazie mille
    Fabio

Ma non dovrebbe bastarti soltanto questo?
    Private Sub AggiungiPaziente_Click()
    DoCmd.OpenForm "Paziente" 
    DoCmd.GoToRecord , , acNewRec
    End Sub

No già provato. Penso che il problema sia legato al fatto che fin tanto che non si scrive quanto meno un dato nelle generalità del paziente il contatore (ossia Id Paziente) non imposta nessun numero per cui le sottomaschere (e relative tabelle collegate) non sanno a che ID paziente far riferimento.

venzafa ha scritto:

fin tanto che non si scrive quanto meno un dato nelle generalità del paziente il contatore (ossia Id Paziente) non imposta nessun numero per cui le sottomaschere (e relative tabelle collegate) non sanno a che ID paziente far riferimento
    Questa cosa è del tutto normale. È impossibile far lavorare le sottomaschere senza dati in testa. Se in sottomaschera scrivi un IDPaziente precedente, tutti i valori di quel record gli andranno a finire associati di conseguenza--->non puoi accorgertene subito, ma se chiudi/apri maschera Pazienti vedresti che fa a finire così.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte