Problemi apostrofo apertura maschera

di il
8 risposte

Problemi apostrofo apertura maschera

Ciao a tutti quanti,
col codice che metterò al fondo apro una maschera da un'altra maschera per mezzo di una macro...il mio problema è che se nel titolo c' è un apostrofo non mi apre la maschera e mi dà errore:
Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query '[TITOLO]='testo con apostrofo".
Qualche idea per superare il problema?
Grazie in anticipo per le risposte

Questo è il codice della macro:

'------------------------------------------------------------
' Modifica
'
'------------------------------------------------------------
Function Modifica()
On Error GoTo Modifica_Err

With CodeContextObject
        DoCmd.OpenForm "dati", acNormal, "", "[Titolo]=" & "'" & .Titolo & "'", , acNormal
    End With

Modifica_Exit:
    Exit Function

Modifica_Err:
    MsgBox Error$
    Resume Modifica_Exit

End Function

8 Risposte

• Re: Problemi apostrofo apertura maschera

Yoruba ha scritto:

...
    col codice che metterò al fondo apro una maschera da un'altra maschera per mezzo di una macro...il mio problema è che se nel titolo c' è un apostrofo non mi apre la maschera e mi dà errore:
    Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della qery '[TITOLO]='testo con apostrofo".
    Qualche idea per superare il problema?
    ...
    Sì, usare un motore di ricerca digitando "apostrophe string vba" (è solo una delle possibili combinazioni)
    alcuni dei risultati:
    5 rules for embedding strings in VBA code

Se poi cerchi nello specifico in questa sezione
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/apostrofo-non-riconosciuto-t18031.html che è identico al tuo caso.

Anch'io ci sono incappato una volta. All'interno dell'ultimo link indicato da Philcattivocarattere trovi questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html?hilit=apostrofo#p8479326
    Aggiungo però che dopo essermi scottato quella volta, evito di far puntare una condizione WHERE su un campo di tipo testo esattamente come Titolo per via del problema apostrofo. Comunque sia i correttivi sintattici ci sono.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Anch'io ci sono incappato una volta. All'interno dell'ultimo link indicato da Philcattivocarattere trovi questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html?hilit=apostrofo#p8479326
    Aggiungo però che dopo essermi scottato quella volta, evito di far puntare una condizione WHERE su un campo di tipo testo esattamente come Titolo per via del problema apostrofo. Comunque sia i correttivi sintattici ci sono.
    A parte fare il ribaditore di ovvio... illuminaci su come puoi evitare di fare una ricerca su un campo Testo(che può essere affetto dall'apostrofo, ad esempio un'anagrafica... "Dall'Oglio") se devi fare una ricerca di quel tipo... sai a me sfugge proprio...!

Fai un esempio concreto... se devi cercare un Titolo o un Cognome dicci come ovviare alla ricerca del testo, quindi facci capire come possiamo applicare la tua tecnica...!!!

Grazie delle risposte..sono riuscito a ovviare al problema spostando la ricerca da Titolo (campo di testo in cui spesso compaiono apostrofi) al codice ISBN (dato numerico in cui non compare mai l'apostrofo). So che in questo modo non risolvo il problema ma lo aggiro solamente. Proverò più avanti a seguire i vostri consigli sul cambiare le righe di codice della ricerca impostandola su Titolo. Grazie ancora.

Yoruba ha scritto:

Grazie delle risposte..sono riuscito a ovviare al problema spostando la ricerca da Titolo (campo di testo in cui spesso compaiono apostrofi) al codice ISBN (dato numerico in cui non compare mai l'apostrofo). So che in questo modo non risolvo il problema ma lo aggiro solamente. Proverò più avanti a seguire i vostri consigli sul cambiare le righe di codice della ricerca impostandola su Titolo. Grazie ancora.
    Non è che non risolvi il problema, hai sostanzialmente impedito a chi deve usarlo di fare una ricerca per Titolo... speriamo il codice ISBN sia facile da memorizzare... altrimenti che ricerca sarebbe...?

Se lo usi tu questo atterezzo sai certamente cosa ti serve, ti metti sul piano di Osvaldo chiaramente, se lo usa chiunque altro, prima o poi ti chiederà di fare ricerca per TITOLO ed è un modo imprescindibile lasciare a chi cerca la possibilità di avere la vita semplice...!

Detto questo... è talmente banale la cosa che personalmente ti suggerisco di riflettere.

La cosa non è proprio così, io ho impostato una query di ricerca per titolo e in quel caso non ho alcun problema anche con titoli contenenti un apostrofo. Forse prima mi ero spiegato male e non ero andato nel dettaglio..il problema che avevo era in un pulsante comando che avevo creato su una maschera contenente vari dati di ogni singolo libro che doveva aprireun record di un'altra maschera con altri dati ma inerenti allo stesso tittolo..l'utente a quel punto non doveva immettere nessun titolo o altro dato, ero un collegamento diretto. Come parametro di corrispondenza tra record avevo impostato titolo<-->titolo, ed è proprio qui che era il problema che se nel titolo c'era un apostrofo mi dava ERRORE. Cambiando la corrispondenza di ricerca tra record usando ISBN non ho più alcun problema. Spero di essere stato un po più chiaro e approfondito di prima.

Chiarissimo adesso... nulla a che vedere con una ricerca... quindi in questo caso era proprio un errore l'idea di usare il titolo.

Nella query in cui fai ricerca per titolo se non fai quanto detto sopra avrai invece problemi di ricerca... ma valuterai tu.

Si nel primo messaggio non mi ero spiegato molto bene..ero stato troppo generico. Concordo pienamente con te ma fortunatamente nella query di ricerca per titolo non ho avuto nessun tipo di problema avendola scritta e impostata nella maniera corretta..grazie ancora per le pronte risposte e per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte