Problemi ad allegare file

di il
6 risposte

Problemi ad allegare file

Salve a tutti, sono nuovo del Forum (nello scrivere) ma vecchio nel leggere i vostri post. Premetto di essere un neofita, ho cercato in altri post ma non ho trovato niente di adattabile al mio quesito.

Ho una maschera di access che alimenta tra le tante tabelle una denominata [principale], un'altra denominata [Protocollo_segnalazioni] quest'ultima collegata alla maschera principale mediante una sottomaschera.

Nella tabella [Protocollo_segnalazioni] avevo previsto un campo per allegare le lettere in arrivo, ma ho commesso l'errore di strutturarlo come "allegato". Leggendo in rete ho capito di aver sbagliato (problemi alla lunga di peso del DB) e adesso vorrei poter apportare le dovute correzioni. E qui nascono i problemi.

1.Se provo a modificare il campo "Allegato" della tabella [Protocollo_segnalazioni], mi restituisce l'errore di: """il tipo di dati del campo "Allegato" [questo è il nome che ho dato al campo] è Allegato. Tale tipo di dati non può essere modificato dopo il salvataggio del campo;
2.Ho provato ad ovviare creando un nuovo campo "Alleg" come tipo dati "Oggetto OLE" nella tabella [Protocollo_segnalazioni]. Fin qui tutto bene. Il problema insorge in sede di inserimento dati, in quanto se apro la tabella [Protocollo_segnalazioni] mi da la possibilità di allegare il file, mentre se provo ad inserire l'allegato dalla maschera principale questo non accade. Di fatto dovrei inserire gli allegati dalla tabella e non direttamente dalla maschera di inserimento.

E' possibile allegare i file pdf dalla maschera principale??? Grazie.................spero di aver reso chiara la lettura.............

6 Risposte

• Re: Problemi ad allegare file

Il tuo problema somiglia a questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/file-corrotto-non-riconosciuto-t23288.html
    apparentemente parla di tutt'altro, ma entrambi portano alla stessa morale: NON INCLUDERE IMMAGINI O FILE DENTRO IL DATABASE.
    I campi di tipo OLE appesantiscono il database. I campi Allegato ho letto un po' ovunque danno problemi a destra e a manca.
    Per entrambi la soluzione meno dolorosa è l'utilizzo di un campo di tipo Testo con 255 caratteri dove scrivere il path dove si trova il file. Un opportuno codice in VBA (leggere qualsiasi thread che parla di "FollowHyperlink") provvede ad aprire il file situato nel path descritto nel campo testo.

Ti ringrazio per la celere risposta. Laddove non mi risultasse chiaro la sintassi o il nuovo comando (mi ripeto non ho molta dimistichezza), posso chiederVi aiuto sempre continuando su questo post???

...grazie...vado a studiare

Questo è il link più famoso sull'argomento

Private Sub Comando165_Click()
    Dim StrInput As String
    StrInput = "C:\Users\Anna\Desktop\Riclassificazione"
    Application.FollowHyperlink StrInput
    Application.FollowHyperlink "Me.Testo163"
    End Sub
    Ho scritto questa istruzione ma non mi apre il file. Cliccando sul pulsante di comando, di fatto mi apre la cartella ""Riclassificazione"" dopodiché mi esce un avviso di sicurezza per Microsoft Access """E' stato individuato un potenziale problema di sicurezza""" - Questo percorso potrebbe non essere sicuro. Me.Testo163.

Alla fine del messaggio c'è.........................vuoi continuare???? SI/NO

...ovviamente clicco sul si ma mi restituisce il seguente errore:

Errore di run-time '490' Impossibile aprire il file specificato.

Mi potreste dire dove sbaglio e anche il perchè. Grazie......dimenticavo, nella cartella di destinazione ho inserito il pdf da aprire e nella casella di testo ho scritto il nome del file...grazie

Prova a scrivere così:
    Dim StrInput As String
    StrInput = "C:\Users\Anna\Desktop\Riclassificazione\" & Me!Testo163
    Application.FollowHyperlink StrInput
    End Sub
    Generalmente io scrivo la riga di FollowHyperlink così:
    Application.FollowHyperlink StrInput, , True

Dim StrInput As String