Problemi access

di il
5 risposte

Problemi access

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono capace abbastanza con access.....ho fatto un programmino dove ci sono tutte le entrate e uscite. in ogni maschera ho messo il totale conto, il totale spese e il totale entrate. il problema è che ogni volta che chiudo il programma non appaiono i valori ma bensi #nome?.....solo dopo che aggiorno appaiono i valori. In cosa sbaglio??? posso inviare anche il file a chi mi aiuta cosi mi fa capire meglio. grazie a tutti

5 Risposte

• Re: Problemi access

Benvenuto nel forum.
    Spero tu abbia letto il regolamento. Il titolo che hai postato è troppo generico. Tutti gli utenti che scrivono in questo forum hanno problemi con Access. Ti consiglio un titolo più specifico all'argomento che hai sottoposto.
    Hai dato una descrizione molto piena di calcoli (molto vicina a Excel), senza fornire le tabelle che dovrebbero essere il pilastro di una discussione in Access.
    Forse stai lavorando con le maschere, ma occorre che tu fornisca (almeno per me se no non ti seguo) in sequenza:
    - tutti i nomi proprie delle tue tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - i nomi propri di maschere indicando su quali tabelle poggiano
    - poi rispieghi il tuo problema

Hai ragione scusami. allora ho 3 maschere: entrate; uscite; pagina principale. nelle prima maschera ci sono i seguenti campi: data; categorie; voci di spesa; entrate. Nella seconda maschera ci sono:data; categorie; voci di spesa; uscite. Nella maschera pagina principale invece ci sono collegamenti con le altre 2. il problema è che in tutte e 3 le maschere ho fatto delle caselle ti testo e tramite collegamenti mi danno: il totale delle entrate; il totale delle uscite; il totale del conto. Il problema è che se chiudo il programma, i valori non ci sono più ma appare #nome?.....se aggiorno le pagine invece tornano i valori. le maschere non hanno relazioni tra loro. spero che sono stato chiaro

Maschera1 e Maschera2 per Access parlano lo stesso linguaggio. Se hai creato 2 tabelle con quei campi (che sono tutto sommato gli stessi), devi prevedere una sola tabella. Al posto di Entrata o Uscita scrivi solo Importo. Se è Entrata sarà di valore positivo, se è Uscita di valore negativo.
    Detto ciò, a cosa ti serve Maschera3?

cciolone ha scritto:

premetto che non sono capace abbastanza con access
    Ti consiglio la lettura di un manuale di base.

A me servono perché alla prima maschera ci sono tutte le entrate.....mentre nella seconda tutte le uscite e su ogni maschera volevo mettere una casella aggiornata che mi dice entrate, uscite e la somma che ho a disposizione. la terza maschera sarebbe la pagina iniziale dove ho fatto tutti i collegamenti.

Non pui affrontare Access (o qualsiasi altra applicazione di database) parlando solo di maschere senza le tabelle.
    Se devi fare solo CONTABILITA' usa Excel. Se devi creare un DATABASE usa Access. Ma abbi molto chiare le differenze fra le due applicazioni: sono abissali.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte