Problematica comando locked

di il
3 risposte

Problematica comando locked

Buona sera,
Avrei un db dove sto inserendo i vari controlli ( nuovo, modifica, salva... Ecc ecc), per bloccare e sbloccare le caselle di testo e combo presenti ho usato me.[nome casella].locked= True nel caso del blocco oppure false per lo sblocco, tutto questo ripetuto per ogni casella da bloccare o sbloccare.
Usando false su evento attivato sono riuscito a costruire un pulsante che mi funge da modifica record ma il problema che ho è questo, ho inserito un pulsante nuovo record con procedura guidata e fa la sua funzione di aggiunta ma avrei bisogno di riuscire anche a far sbloccare le caselle allo stesso tasto mi spiego, click su nuovo = sia inserimento dati che sblocco della maschera, non riesco a trovare l'ubicazione esatta per la routine vba di sblocca. Grazie in anticipo

3 Risposte

• Re: Problematica comando locked

Il pulsante Nuovo ti fa andare su Nuovo Record: OK.
    Devi modificare il codice VBA del clic del pulsante Nuovo e aggiungere tanti:
    Me!NomeCasellaTesto1.Locked = False
    Me!NomeCasellaTesto2.Locked = False
    Me!NomeCasellaTesto3.Locked = False
    Me!NomeCasellaTesto4.Locked = False

Ho provato ma... È come se..... La routine evento mi escludesse la macro..... Non riesco davvero a capire dove sbaglio

A me sembra che tu abbia appesantito di piccoli/grandi eventi un po' troppi controlli e quanti più se ne mettono, tanto più è facile che questi entrino in conflitto/competizione. Dovresti analizzarli tutti nei particolari e capire perchè non riesci a sbloccare i controlli in maschera quando sei su record nuovo.
    Non so come si fa per il VBA, ma se hai fatto tutto con le macro, è possibile attivare (in visualizzazione struttura macro) il tasto "Passo a passo" il quale ti indica passo passo quale passaggio sta entrando in funzione volta per volta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte