Problema da zero

di
Anonimizzato14515
il
3 risposte

Problema da zero

Buondi, grazie per l'aiuto
ho un foglio excel cosi strutturato

merce MELE

quotazione MELE a Milano
quotazione MELE a Roma
quotazione MELE a Bari

le celle Milano, Roma, Bari sono collegate tramite (DDE) spero di non sbagliare , ai rispettivi mercati, questi prezzi a mercati aperti si aggiornano continuamente. io avrei la necesita' di collegare Milano , Roma e Bari in una tabella access, in modo tale che memorizzi tutte le transazioni relativi alla merce Mele di quel giorno.

prima domanda c'e' la possibilita' in access di importare direttaemnte il DDE, o devo passare tramite excel?
seconda doamnda: mi conviene creare un'unica tabella in access o una tabella per ogni mercato?

3 Risposte

• Re: Problema da zero

Spero che un utente più esperto di me abbia capito cosa vuoi realizzare...di conseguenza lo invito a dare una risposta pertinente.
    Da parte mia:
    - Cosa è un DDE?
    - In Access dovresti strutturare il tutto su più tabelle. Conosci le relazioni? La filosofia delle tabelle di Access è completamente diversa da quella di Excel.
    - Non saprei se sia possibile automatizzare gli aggiornamenti di prezzo senza una digitazione dell'utente. Se sì occorrerebbe organizzare un bel po' di codici VBA non certo semplici...

Il DDE praticamente collegamento "dinamico", in sostanza nella cella excel c'e' un'istruzione che si collega direttamente al mercato e cattura il prezzo ogni qual volta c'e' un scambio.

si so cosa sono le relazioni in access

il problema e' che non ho mai usato access professionalemnte

Riguardo il DDE, se sei bravo a fare la stessa cosa in Access, buon per te...io non sono in grado di risponderti.
    Riguardo una possibile struttura tabelle in Access, io ci vedrei la seguente:

Piazze
    Piazza (testo, chiave primaria)

Articoli
    IDArticolo (contatore, chiave primaria)
    Articolo
    Specifica (qui dentro potresti scriverci se si tratta di varietà diverse di frutta)

Quotazioni
    IDQuotazione (contatore, chiave primaria)
    TimeQuotazione (Data/Ora)
    Piazza (testo)
    IDArticolo (numerico)
    Prezzo

Relazioni:
    Piazze.Piazza uno-a-molti con Quotazioni.Piazza
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti con Quotazioni.IDArticolo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte