Problema su totali

di
Anonimizzato10097
il
9 risposte

Problema su totali

Ciao ragazzi allora ho un problema per favore aiutatemi...vorrei allegare l'immagine visiva del problema ma non so come si fa e spero di spiegarmi bene... allora:
Ho dei campi in una tabella che devono fare una addizione per dare il risultato in un altro campo della stessa tabella, ho fatto cosi', in modalita struttura della sottomaschera all'interno di una maschera ho scritto all'interno della casella questo =Somma([Consegnate]+[Prese])... fino qui ok il campo "Tot Servizi" viene aggiornato tranquillamente dalla somma degli altri 2... qui il problema, siccome e' una sottomaschera perche' devo tenere uno storico in quanto si tratta di giri fatti da persone (Spedizionieri) dovro' successivamente inserire per la stessa persona nella stessa sottomschera altri dati, il fatto che quando faccio quella somma si aggiorna si il campo interessato ma oltre a quello si crea un'altra riga sotto con lo stesso numero, quando vado a inserire altri dati mi somma tutto insieme e si sfasano anche quelli precedenti.. non so se avete capito .
Se c'e' qualche anima buona......

9 Risposte

• Re: Problema su totali

Non so se ho capito bene

ma al posto di creare un campo somma

non e' meglio creare una query

select *, a1+a2+a3 as ccTot from miaTabella

e lavorare con la query e non la tabella?

saluti

PFMarro

Infatti ci avevo pensato ma non mi e' tanto chiaro... o meglio sto studiando ora da autodidatta per quel che posso e ho lavorato solo con tabelle fino ad ora facendo le query per avere delle interrogazioni e basta... saresti cosi gentile da farmi capire il concetto?
    Io inserisco i dati da una maschera e sottomaschera dove appunto c'e' il campo che deve ricevere la somma... come dici tu e' valido ma non riesco a metterlo in pratica (per la mia logica ovvio che e' bassissima..... )

Per avere una idea più esaustiva del tutto, penso che sarebbe bene se tu elencassi tutti i campi della maschera principale (ossia tabella1) e tutti quelli della sottomaschera (ossia tabella2), con l'opportuna relazione.
    Se scrivere
    =Somma([Consegnate]+[Prese])
    ti va bene al primo record, ma poi ti scombussola tutto dal secondo record in poi, evidentemente quel codice non è appropriato.
    Non saprei neanche io quale codice inserire nel campo TotServizi, ma la strada query suggerita da pfmarro può essere adatta proprio per i principianti (ci sono dentro anch'io).
    Ripeto, se ci elenchi tutti i campi potremmo venirti incontro meglio.

Allora innanzitutto grazie per l'aiuto
    Sotto ci sono i campi della sottomaschera che fa riferimento ad una tabella che si chiama "TNT Padova"

ID TNT PADOVA
    Giro
    Targa
    Costo
    Affidate
    Consegnate
    Non consegnate (qui dovrebbe esserci in automatico il totale dei dati che inserisco in "Affidate" e" Consegnate" e deve essere una sottrazione)
    Prese
    Tot Servizi (qui dovrebbe esserci in automatico il totale dei dati che inserisco in "Consegnate" e " Prese" e deve essere un addizione)
    Incasso Totale
    Note
    Bonus
    Presenze
    Id Dipendenti TNT Padova
    Data

Ho fatto una relazione con un'altra tabella che si chiama "Dipendenti TNT Padova) uno a molti dalla quale nella maschera principale ho inserito solo "Nome" "cognome" "ID anagrafica".
    i campi di questa tabella sono:
    Id dipendenti padova chiave primaria)
    Nome
    cognome
    tariffa
    Note

dopo l'inserimento i dati in tabella originale ci devono essere ovviamente....

Ti rispondo per quello che ne so io e per come la vedo io.
    Passo 1)
    Tu utente devi poter avere un qualcosa dove inserire dati nella forma più basilare possibile, quindi ecco le tabelle Dipendenti e TNTPadova (collegate fra loro, OK)(maschera/sottomaschera, OK)
    Quando vuoi ottenere risultati aggiuntivi che derivano dai valori di diversi campi, le query svolgono tale funzione. Di conseguenza mi appare impossibile dare un senso ai campi NonConsegnate e TotServizi direttamente nella tabella TNTPadova, per lo meno non puoi pretendere che svolgano la funzione che tu cerchi. Quei due campi, per me vanno eliminati dalla tabella.
    I campi NonConsegnate e TotServizi devono essere concepiti all'interno di una, anzi 2 query (andiamo con i piedi di piombo).

Passo 2)
    E' pur vero che tu vorresti vedere tutti i dati che cerchi, belli in mostra. Detto così, mi fermo e la cosa mi si complica un po'.
    Al momento, il suggerimento più pratico che mi viene in mente, sarebbe quello di:
    1. Creare query1 e query2 per conoscere NonConsegnate e TotServizi (la loro costruzione non è così scontata se si considera che tu vorresti i risultati soltanto per ogni Dipendente, ma quale?....anche qui bisognerà capire quale strategia migliore nella costruzione-query...aiuto mi sto ingarbugliando anch'io)
    2. Creare mascheraNonConsegnate e mascheraTotServizi (le più semplici possibile) che guardano questi risultati
    3. Dalla maschera principale, aggiungere 2 pulsanti, uno che apre mascheraNonConsegnate, l'altro mascheraTotServizi

...il discorso può certamente migliorare

Hai provato a leggere l'argomento della guida in linea intitolato
    "Calcolare il totale in una sottomaschera e visualizzarlo in una maschera"?

Sai che non la trovo... la guida che mi da e' solo quella on line...

Proprio quella è la guida...
    Se copi/incolli il suggerimento che ti hanno dato è il 1° Risultato che la guida in linea restituisce.

Con Access aperto digita il tasto F1, poi digita il testo qui sotto.
    Calcolare il totale in una sottomaschera e visualizzarlo in una maschera

Oppure vai a questo sito: dice le stesse identiche cose.

http://office.microsoft.com/it-it/access-help/calcolare-il-totale-in-una-sottomaschera-e-visualizzarlo-in-una-maschera-HP005187909.aspx
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte