Problema su casella combinata

di il
4 risposte

Problema su casella combinata

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per uno strano problema:

Ho una tabella molto semplice con 3 campi Cognome Nome e Codice Fiscale

In una maschera ho creato una casella combinata per ricercare la persona per poi avere in tre caselle di testo il cognome  il nome e il codice fiscale. 

il problema e questo: ci sono piu cognomi uguali ma nome e cf diversi, se seleziono dal secondo cognome in poi, mi viene visualizzato sempre il primo nell'elenco… Non capisco perche

Grazie

Andrea

4 Risposte

• Re: Problema su casella combinata

Ciao. Nessuno strano problema. È una cosa normalissima.

I record non hanno nessun codice identificativo univoco, tipo una chiave primaria.

Quindi quando selezioni un cognome, il database fa una ricerca e si posiziona sul primo che trova che corrisponde alla ricerca.

Anzi iin Teoria se hai 3 cognomi identici, dovrebbe fartili vedere tutti e 3.

Se ad esempio metti una casella combinata sul codice fiscale,  vedrai che ti farà vedere il cognome nome giusto.

Perché il codice fiscale è univoco.

Ciao Fratac, sono prprio un pollo! Siccome il file viene estratto da un programma, se metto come chiave primaria il codice poi dovrebbe funzionare? 

I cognomi e nomi (ho messo 2 colonne nella visualizzazione) me li fa vedere tutti, ma effettivamente se clicco sul secondo o terzo, la ricerca va subito sul primo.

Grazie

Andrea

19/04/2023 - Andre67 ha scritto:

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per uno strano problema:

Ho una tabella molto semplice con 3 campi Cognome Nome e Codice Fiscale

In una maschera ho creato una casella combinata per ricercare la persona per poi avere in tre caselle di testo il cognome  il nome e il codice fiscale. 

il problema e questo: ci sono piu cognomi uguali ma nome e cf diversi, se seleziono dal secondo cognome in poi, mi viene visualizzato sempre il primo nell'elenco… Non capisco perche

Grazie

Andrea

Il comportamento non è strano, fa la cosa giusta.
    Il problema è che la tua tabella, oppure la rua combobox, non ha una chiave univoca.
    Per esempio basterebbe inserire come prima colonna nascosta un numero progressivo atto a rendere univoci gli elementi della combobox.
    Quando poi vai a selezionare un elemento dalla combobox, il tuo riferimento sarà la prima colonna dove hai la tua chiave univoca e con questa andrai a reperire i dati delle altre colonne.  

Uhm… nella combobox dovresti avere tutti i dati della tabella per quel campo.

Tipo 10 caio, 2 tizio e 3 ponkopallo.

Strano che visualizzi solo 1 caio, 1 tizio e 1 pinkopallo.

Non commento l'uso di una combobox su un cognome…

Come ti hanno suggerito, usa il codice fiscale, anche se in questo caso non serve una combo che carica n record. Io userei una casella di input dove inserire cosa cercare e mostrare i risultati filtrati.

Da ragazzo mi hanno detto: “sai programmare?” Per tre volte di seguito e risposi per tre volte  si e con quale linguaggio, mi fu chiesto tre volte. Poi mi chiesero: “sai scrivere in italiano?” Risposi di si e aggiunsero: “Quanti libri e romanzi gialli, rosa, di fantasia, di horror ha scritto?”.

Programmare non significa conoscere un linguaggio, ma istruire con codice ottimale una macchina affinché svolga un lavoro.

Se mi chiedono di creare un programma di manipolazione audio, devo capirne di musica, pentagramma e note musicali, questo a prescindere dal linguaggio che uso.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte