Problema strano con "Immettere valore parametro"

di
Anonimizzato9549
il
1 risposte

Problema strano con "Immettere valore parametro"

Ciao a tutti,
ho avuto il "piacere" di fare un programma con Access 2007 (l'ultima volta che ho usato Access c'era la versione 2000...).
Prima di postare ho cercato in giro ma le risposte non sono chiare.

Ho due tabelle "Commesse" e "prodotti".
Commesse:
ID (Primary key)
Commesse (testo 8 car. - indic. duplicati non ammessi)
Cliente
Paese
--> (Famiglia di Prodotto, poi cancellato e spostato nella tabella sotto con il nome FamigliaProdotto, più avanti c'é il perchè di questo appunto).
Prodotti
ID (Primary Key)
Commessa (testo 8 car. - indic. duplicati ammessi)
FamigliaProdotto
Specifiche

Creo una maschera ed inserisco i campi della tabella "commesse".
Funziona tutto.

Appena aggiungo un campo (esattamente FamigliaProdotto della tabella "prodotti" mi chiede le relazioni.
Impostato il campo "commessa" come relazione tra le tabelle, mi fa aggiungere il campo.
Però quando apro la maschera mi riporta l'errore: "Immettere il valore parametro - Commesse.Famiglia di prodotto" (attenzione non FamigliaProdotto) !!!
Cioè mi richiama il nome del vecchio campo presente nella tabella "commesse" eliminato e spostato nella tabella "prodotti" con il nome FamigliaProdotto... (???).

Se clicco su annulla mi apre la maschera vuota, cioè senza campi.

Per adesso ho trovato che è un errore di Access se non trova l'origine del campo.
Ma perchè mi visualizza il vecchio nome di un campo cancellato/eliminato dalla tabella "commesse" ? Dove lo memorizza (io ho access 2007 con l'ultimo S.P.) e come risolvere il tutto ?

Idee per eliminare l'errore ?
Magari sbaglio a fare le relazioni tra le due tabelle. Però l'errore riportato, con il vecchio nome di un campo inesistente mi fa pensare.

Grazie in anticipo per l'aiuto, ormai è un po' che sono bloccato e non so più cosa fare.
Gio

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte