PROBLEMA STAMPA UNIONE ACCESS

di il
9 risposte

PROBLEMA STAMPA UNIONE ACCESS

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum. Grazie per avermi accolto e porgo un saluto a tutti i partecipanti.
Se posso esprimo il mio problema: nella stampa unione access-word, quindi collegando una query a word,quest'ultimo, solo per certi dati mi restituisce l'ID del record ( il numero della sua posizione)e non in dato a me rilevante.
Per essere più preciso tutti i dati che nella query sono inseriti attraverso un menu a tendina, in word vengono visualizzati solo i numeri ID.
Spero di essermi spiegato e di non essere stato invadente , grazie a chiunque riesca a darmi un aiuto in merito.
Saluti.

9 Risposte

• Re: PROBLEMA STAMPA UNIONE ACCESS

Non è che ti sei spiegato chiaramente, comunque controlla, con una query, i dati che devi fornire a Word e poi in questo vai a gestire i campi unione.

andreailmaitre ha scritto:

ID del record ( il numero della sua posizione)
    Già su questo accostamento, ID = numero della posizione, ci sarebbe da approfondire, ma il succo del problema è un altro, secondo me.

tutti i dati che nella query sono inseriti attraverso un menu a tendina
    Sono campi multivalore?

[/quote]Buongiorno a tutti e grazie per il vostro interesse.

willy55 ha scritto:

Non è che ti sei spiegato chiaramente, comunque controlla, con una query, i dati che devi fornire a Word e poi in questo vai a gestire i campi unione.
    Grazie Willy55, effettivamente non mi sono spiegato bene ma cercherò di essere più preciso. In effetti ho già collegato word da una query, quindi non penso sia questo il problema.

Philcattivocarattere ha scritto:

Sono campi multivalore?

Grazie Philcattivocarattere, si sono campi multivalore.
    I dati che intendo unire a word derivano da una query, questa da una tabella in cui sono presenti anche campi multivalore derivati a sua volta da altre tabelle. Per capirci nel foglio word voglio che compaia il nominativo di chi lo sottoscrive, quindi creo due tabelle, la prima contiene tre campi ( i nomi degli operatori) Mario, Toni, Bepi. Nella seconda ho vari campi con inserimento diretto e quello invece con la scelta (multivalore) solo tra i tre nominativi (quindi menu a tendina). Da qui costruisco la query che collego a word; ma come già detto, per i campi multivalore mi restituisce il numero di posizione id ed non il nominativo.
    Grazie a tutti saluti.

Non usarli. Questa è solo una delle grane a cui andrai incontro. Si può risolvere, ovviamente, ma perché andare a cercare complicazioni quando esiste il sistema "classico" per fare le cose bene?

Non usarli. Questa è solo una delle grane a cui andrai incontro. Si può risolvere, ovviamente, ma perché andare a cercare complicazioni quando esiste il sistema "classico" per fare le cose bene?
    Buongiorno egrazie per la tua risposta,
    la query che utilizzo e piena di campi multivalore, mi servono per accelerare il processo di compilazione del documento in word.Altrimenti dovrei inserirli ogni volta, volevo utilizzare di db appunto per agevolare questa operazione.
    Grazie

la query che utilizzo e piena di campi multivalore, mi servono per accelerare il processo di compilazione del documento in word.Altrimenti dovrei inserirli ogni volta, volevo utilizzare di db appunto per agevolare questa operazione.
    L'agevolazione di cui parli si ottiene senza l'uso dei campi multivalore, ovviamente non direttamente nella query, mai, ma attraverso una maschera.
    Tutto quello che ci sta sotto è pilastro della teoria relazionale quindi è ulteriormente "giusto" fare in quel modo. I campi multivalore sono "belli da vedere, semplici da creare ed usare" ma portatori di grane a raffica appena ci si discosta dalle operazioni base.
    Se non conosci la teoria relazionale (per la parte che parla del "collegamento delle informazioni tra tabelle" ) e la normalizzazione è evidente che sei attratto dai campi multivalore che sembrano perfetti. Non lo sono. Cambia strada, un lavoretto in più adesso per un vantaggio permanente.

L'agevolazione di cui parli si ottiene senza l'uso dei campi multivalore, ovviamente non direttamente nella query, mai, ma attraverso una maschera.
    Tutto quello che ci sta sotto è pilastro della teoria relazionale quindi è ulteriormente "giusto" fare in quel modo. I campi multivalore sono "belli da vedere, semplici da creare ed usare" ma portatori di grane a raffica appena ci si discosta dalle operazioni base.
    Se non conosci la teoria relazionale (per la parte che parla del "collegamento delle informazioni tra tabelle" ) e la normalizzazione è evidente che sei attratto dai campi multivalore che sembrano perfetti. Non lo sono. Cambia strada, un lavoretto in più adesso per un vantaggio permanente.
    Ho seguito le regole della normalizzazione e sono arrivato fin qui(magari impropriamente) ma quello che non riesco a fare è l'unione delle caselle combinate con word. il risultato è sempre la posizione del dato (=numero posizione ID) e non il contenuto (ciò che ho scritto nel campo). Esiste una soluzione in merito?

quello che non riesco a fare è l'unione delle caselle combinate con word. il risultato è sempre la posizione del dato (=numero posizione ID) e non il contenuto (ciò che ho scritto nel campo). Esiste una soluzione in merito?
    http://www.utteraccess.com/topics/1944992/posts/undefined

Grazie infinite, dovrebbe essere la soluzione a tutto. Adesso lo studio e vedo se riesco a capirci qualcosa. Grazie infinite spero di interpretarlo al meglio, per ora sono un po in palla. Farò prove su prove,casomai vi romperò ancora per qualche consiglio. Grazie molte ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte