Problema selezione campi su db tabella non normalizzata

di il
5 risposte

Problema selezione campi su db tabella non normalizzata

Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema... ho una tabella GIRO che contiene i campi
-numero
-nome
-cognome
-tempo
-gara ( che può essere 1,2,3,4,5)

vorrei fare una query che mi restituisce la somma dei tempi delle gare che io specifico nei criteri Where. mi spiego meglio con un esempio:
i concorrenti fanno tutti la gara 1 e 2, poi alla 3 partecipano solo la metà, cioè i primi 50.
voglio avere la possibilità di fare la query che mi restituisca la somma di "SOLO i concorrenti che hanno fatto anche la 3 manche ed escludere solo quelli che han fatto la 1 e la 2...."
spero di essermi spiegato!
grazie

5 Risposte

• Re: Problema selezione campi su db tabella non normalizzata

C'è qualcosa di non lampante nella descrizione generale...ho il sospetto che non ci sia normalizzazione. Tuttavia provo a rispondere letteralmente alla domanda:

danteamaral ha scritto:

voglio avere la possibilità di fare la query che mi restituisca la somma di "SOLO i concorrenti che hanno fatto anche la 3 manche ed escludere solo quelli che han fatto la 1 e la 2
    Nella query includi il campo Gara e nel Criterio scrivi:
    >2

Ti invito a correggere il titolo del thread. È troppo generico e non è consentito usare parole del tipo "Aiuto, Help, ecc....", tutti i forumisti hanno bisogno di aiuto. Leggi attentamente il regolamento.

Ti ringrazio per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene, mettendo >2 ovviamente mi restituisce solo la gara3.
    Io voglio la somma de gara1+gara2+gara tre ma solo nel caso in cui un concorrente abbia disputato gara 3, so che non è normalizzata ma i dati vengono scritti nel db da un programma collegato ad una fotocellula che non è modificabile, quindi devo arrangiarmi con il db così come è!
    Idee??
    Grazie

Elenca una decina di record e dicci cosa vorresti fare.

Ok ci provo :
    id,numero,nome,tempo,giro
    1,pippo,100sec,1
    1,pippo,100sec,2
    1,pippo,100sec,3
    2,pluto,120sec,1
    2,pluto,120sec,2
    2,pluto,120sec,3
    3,minnie,150sec,1
    3,minnie,150sec,2

come vedi per il n° 3 minnie, il tempo del terzo giro non c'è perché non lo ha effettuato ( dopo le 2 prime manche è stato eliminato! ).
    mi serve una query che mi restituisca
    PIPPO somma dei 3 giri( 300 )
    PLUTO somma dei 3 giri ( 360 )
    e stop, minnie deve escluderlo perché non ha disputato il giro n3...
    io mi sto scervellando da stamattina ma credo non sia possible...
    grazie

Proviamo a ragionare ugualmente in regime di non normalizzazione. Penso che dovrai servirti di più di una query.
    1. Se filtri >2 sul campo giro ottieni 2 soli record relativi esattamente a Pippo e Pluto: Query1.
    2. Crea una nuova query in cui importi tabella Giro e Query1
    3. Unisci una linea di join che parte da Query1.ID e arriva a Giro.ID
    4. Trascina nella griglia tutti i campi di Giro e applica le formule di Somma e Raggruppamento appropriate (devi cliccare sul tasto Totali): Query2
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte