Problema Ricerca tramite query

di
Anonimizzato10097
il
11 risposte

Problema Ricerca tramite query

A Rieccomi a rompere con i problemi.....
Avrei la necessita' di fare questo:
Ho creato un database con due tabelle chiamate "Automezzi" e "leasing" sono relazionate tra loro, ho poi creato una query con un criterio , sotto il record Targa (e' un record della tabella automezzi) ho messo [Inserisci Targa], in questo modo quando richiamo la query mi compare il messaggio di inserire la targa per essere interrogato.
Fino qui ok, ma il problema e' che se creo una maschera di questa query quando la richiamo la prima cosa che fa e' quella di chiedermi appunto "Inserisci targa" invece di aprirmi direttamente la maschera, io vorrei che la richesta che viene fuori dal criterio [Inserici targa] la facesse un pulsante che chiamerei " Ricerca per targa" e che alla richiesta di inserimento targa vada a popolare la tabella della query in base alla richiesta. Tutto questo dalla maschera.
Come posso fare? Mi sto ammazzandoa pensare ad una soluzione ma essendo alle prime armi..... Aiuto please

11 Risposte

• Re: Problema Ricerca tramite query

Quello che ti succede è normale, ed oltretutto per essere risolto devi comprendere che il Criterio si deve gestire in un'altro modo.
    Hai confuso l'uso della Query con l'uso delle Maschere.

In sostanza ti serve una Maschera nella quale inserirai una Combo che ti consentirà la selezione della targa, quindi un Pulsante che aprirà la maschera del Risultato.
    La query che devi scrivere nel Criterio non deve avere [Inserici targa], in quanto la Targa la sei andato a selezionare dalla Combo che peraltro è editabile ed agevola l'inseriemento.

Quindi avrai

SELECT * FROM TuaTABELLA WHERE [Targa]=Forms!NomeForm!NomeCombo

Grazie Alex, solo una cosa come forms cosa intendi? Il nome della maschera?
    ti dico cosa ho fatto.

Ho creato una query selezionando la tabella "Automezzi"...
    In una maschera ho messo una "casella di testo" (access la chiama Test0), poi ho messo un pulsante (access lo chiama comando2) al pulsante gli ho detto tramite la procedura guidata di richiamare la query (quella che ho creato).. ora vorry che dopo aver inserito a mano nella casella di testo la targa e schiacciando il pulsante mi dia il risultato di cio' che ho messo nella qury nerente a quella targa...
    Io arrivo fino a qui e poi non capisco ma credo sia una banalita'...

SELECT * FROM Automezzi WHERE [Targa]=Forms!NomeForm!NomeCombo

Luciopooh ha scritto:

Grazie Alex, solo una cosa come forms cosa intendi? Il nome della maschera?
    Se così fosse dove ho scritto NomeForm cosa avresti scritto...?
    Forms è la Collection di Form che serve da Riferimento, e non si tocca, devi inserire il Nome
    dove ho scritto NomeForm in rosso... e NomeCombo è il nome del controllo Casella Combinata.

SELECT * FROM TuaTABELLA WHERE [Targa]=Forms!NomeForm!NomeCombo

Scusami se insisto ho modificato la mia risposta non so se hai visto...
    Quale NOME (che tu hai scritto in rosso) non capisto questo il nome de che????

Ho fatto cosi':
    SELECT *
    FROM Automezzi
    WHERE [Targa]=forms ! TEsto0!comando2
    ma non va, quando clicco il pulsante mi apre un pop up che mi chiede qualcosa... e io vorrei che al click del pulsante mi desse subito il risultato di cio' che ho scritto nella combobox

Sel componi il criterio con il Generatore di Espressioni delle Query non devi nemmeno ragionare..!

Se ti scrivo NomeForm... cosa potrà mai essere...?
    Ti ho evidenziato in ROSSO la parte da cambiare, tu l'hai OMESSA... come pensi possa funzionare.?

Quest ecose fanno parte di un minimo di bagaglio che devi farti con lo studio.

Sto studiando eccome, non riesco a capire pero' cosa ti costa dirmelo!
    Vabbe' grazie lo stesso

Luciopooh ha scritto:

sto studiando eccome, non riesco a capire pero' cosa ti costa dirmelo!
    Vabbe' grazie lo stesso
    Guarda che l'ho detto 3 volte... e sono tra quelli che titiene che già 1 sia sufficiente.

Nome form = Maschera2 (nel mio caso)...
    Non riesco a capire che ci voleva!!!!!! (parlo per me ovvio) grazie

Luciopooh ha scritto:

nome form = Maschera2 (nel mio caso)...
    OTTIMO..!!!

Luciopooh ha scritto:

Non riesco a capire che ci voleva!!!!!! (parlo per me ovvio) grazie
    Già nemmeno io capisco cosa ci voleva...

Alex scusa so che sono un rompi.....alle, ma c'e' un problema... lui fa finalmente quello che volevo solo che la query mi restituisce tutti campi vuoti nonostante la tabella e' popolata..... why????
    scusa scusa....

Se apri la Query con la Maschera2 chiusa o con il controllo senza immissione è normale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte