Problema Report Sottoreport

di il
1 risposte

Problema Report Sottoreport

Salve,
premetto che sono veramente alle prime armi.
Da quanto ho capito, un report può attingere a dati generati da una sola query. Io ho bisogno di mostrare i risultati di due query.
Di conseguenza, nel corpo del report ho inserito una casella di testo che mi mostra i risultati della query a cui il report fa riferimento, ed un sottoreport per elencare i risultati della seconda query a cui il report non fa riferimento.
Il problema è che, quando visualizzo il report, appena arrivo alla fine del sottoreport mi richiede il campo per far partire la query del sottoreport e me lo mostra di nuovo, così all'infinito (presumo).
In parole povere, il sottoreport mi si ripresenta ancora e ancora senza fine.
Ho provato ad eliminare pie di pagina, pie di report, sia dal report che dal sottoreport ma non cambia niente.
Spero di essere stato chiaro ma dubito

1 Risposte

• Re: Problema Report Sottoreport

La struttura Maschera/SottoMaschera e Report/SottoReport, sono definite Master/Detail, ed hanno la corrispondenza nella struttura RELAZIONALE 1-M, ovviamente sto semplificando per rendere il concetto.
    Quindi quando inserisci una SubForm o SubReport l'autocomposizione chiede di definire i campi Master/Detail che consentono di Relazionare i dati lato 1 e quelli lato M.
    Se non ti è chiaro questo concetto devi fare un passo indietro e provare a consolidarlo perchè è una BASE non bypasabile.

Compreso questo, ti dovresti chiedere se tu hai strutturato in questo modo..., ovvero i Dati del Report e del SottoReport devono avere una corrispondenza Relazionale tra le Tabelle.

Ovviamente questo non è sempre vero in assoluto, ma dal momento che NON hai nozioni dubito possa essere il tuo caso... quindi anche se si può fare servono tutta una serie di PREMESSE tecniche per fare un Report...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte