Problema Relazioni

di
Anonimizzato15382
il
10 risposte

Problema Relazioni

Salve grazie per questo sito che cercavo e per avermi consigliato il libro di Alessandra salvaggio,
ho un piccolo problema contettuale di acces mi spiego io sto creando un database per un torneo sociale per ragazzi con problemi mentali altri ecc...
Vi spiego allora creo la tebella giocatori di cui la chiave primarie è IDGiocatore, nome,cognome, cognome,data di nascita e ecc.Fin qui nessun problema poi creo la tabella Funzioni mentali con
Funzioni mentali (chiave primaria) che contiene a cascati tutta un serie di patologie poi creo il campo voto che è impostasto tra un minimo di 1 ad un massimo di 10 ,per ogni patologia.
Poi creo la maschera Scheda Giocatori e nessun problema poi creo la sottomaschera Funzioni mentali è qui incominciano i guai.
In pratica la relazione non ho capito bene come crearla, dovrebbe essere una a molti, che ogni giocatore dovrebbe un avere una sua propria valuatazione con un suo determinato dato e che è solo quella. come dovrei impostare la valutazione visto che se imposto IDGiocatori come chiave primaria insieme ad Funzione mentali mi dice che il primo record non puo essere null è qundi non mi fa creare la relazione???
Grazie

10 Risposte

• Re: Problema Relazioni

michele133 ha scritto:

tebella giocatori di cui la chiave primarie è IDGiocatore, nome,cognome, cognome,data di nascita e ecc.
    OK

michele133 ha scritto:

Funzioni mentali (chiave primaria) che contiene a cascati tutta un serie di patologie
    OK...

michele133 ha scritto:

poi creo il campo voto che è impostasto tra un minimo di 1 ad un massimo di 10 ,per ogni patologia.
    Puoi chiarire che vuol dire?

Io direi che Giocatori e Funzioni mentali siano in relazione molti-a-molti perchè un Giocatore può avere molte Funzioni mentali e una Funzione mentale può appartenere a molti Giocatori.
    Ti consiglio di modificare il titolo (troppo generico e non pertinente). Potrebbe essere ad esempio "Relazioni" o "Problema relazioni".

"VOTO" vuol dire che su ogni patologia cè un voto che vari tra 1 e 10

La relazione adessa è impostata tra 1(IDGiocatori) e infinito(IDGiocatore funzioni mentali)

michele133 ha scritto:

"VOTO" vuol dire che su ogni patologia cè un voto che vari tra 1 e 10
    Almeno io avrei bisogno di un chiarimento più discorsivo secondo la logica del tuo campo professionale. Qualche esempio pratico mi chiarirebbe tutto.

michele133 ha scritto:

La relazione adesso è impostata tra 1(IDGiocatori) e infinito(IDGiocatore funzioni mentali)
    Sicuramente errato per il ragionamento che ho detto prima. La relazione molti-a-molti si realizza grazie a una terza tabella di Congiunzione che dovrebbe avere almeno i seguenti campi:
    IDCongiunzione (contatore, chiave primaria)
    IDGiocatore (numerico, intero lungo)
    IDFunzioneMentale (numerico, intero lungo)

Relazioni:
    Giocatori.IDGiocatore uno-a-molti con Congiunzione.IDCongiunzione
    FunzioniMentali.IDFunzioneMentale uno-a-molti con Congiunzione.IDFunzioneMentale

Sia ben inteso che ho chiamato io tecnicamente Congiunzione la tabella così. Se riesci a trovare un termine più pertinente, che ben venga.

Scusa mi spiego es:
    IDFunzionio mentali | Voto
    b110 Funzionzioni della coscienza 5
    B114 Funzione intelletive | 2

michele133 ha scritto:

scusa mi spiego es:
    IDFunzionio mentali | Voto
    b110 Funzionzioni della coscienza 5
    B114 Funzione intelletive | 2
    Questo voto viene attribuito a ogni singolo Giocatore prima di ogni gara? Dopo ogni gara?
    Dove deve andare a finire questo valore?

Questo voto viene attribuito prima di tutto il torneo e non viene più aggiornato
    ad ogni singolo giocatore e questi valore andranno a finire nella scheda Giocatore

Per me vanno previste molte più tabelle. L'attuale tabella Giocatori forse dovrebbe chiamarsi Persone (o Anagrafica) con quei campi che hai descritto.

Una tabella Tornei con i seguenti campi:
    IDTorneo
    Data
    Luogo
    Edizione
    ...altri campi eventuali...

Persone e Tornei sono in relazione molti-a-molti. La tabella di congiunzione potrebbe chiamarsi Partecipazioni e avere i seguenti campi:
    IDPartecipazione
    IDGiocatore
    IDTorneo

poi
    DettagliPartecipazioni
    IDDettaglioPartecipazione
    IDPartecipazione
    IDFunzioneMentale
    Voto

Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti con Partecipazioni.IDGiocatore (in questo caso il campo può essere chiamato diversamente ma la sostanza non cambia)
    Tornei.IDTorneo uno-a-molti con Partecipazioni.IDTorneo
    Partecipazioni.IDPartecipazione uno-a-molti con DettagliPartecipazioni.IDPartecipazione
    FunzioniMentali.IDFunzioneMentale uno-a-molti con DettagliPartecipazioni.IDFunzioneMentale

No in realta è un database che rigurda solo il giocatore con le sue patologie tutto il resto del torneo non rigurda me

Guarda se vuoi ti mando privato il file cosi ci capiamo un po meglio no che il sistema cosi è brutto ma per farsi meglio un idea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte