Problema relazione uno a molti

di il
6 risposte

Problema relazione uno a molti

Buorgiono,
Ho un problema con le relazioni uno a molti.
Ho 2 tabelle una dove importo diversi dati comprese le voci "cod voce accessorie 1"; "cod voce accessorie 2";"cod voce accessorie 3";"cod voce accessorie 3" ed un altra tabella dove ho 2 campi "cod" che è il codice delle voci accessorie e "Descrizione" dove ho la descrizione dei codici.

nella maschera ho fatto le seguenti relazioni (Cattura ):

e funziona tutto. Volvevo sapere se è possibile evitare di raddoppiare le relazioni, ossia, se faccio un relazione tipo (cattura 2) non riesco a fare vedere la descrizione nella maschera.
è fattibile o no?
Allegati:
23890_27ad697821476b27c00ef55fa617f732.jpg
23890_27ad697821476b27c00ef55fa617f732.jpg

23890_783872048fcde6e2862251fc2be3444b.jpg
23890_783872048fcde6e2862251fc2be3444b.jpg

6 Risposte

• Re: Problema relazione uno a molti

La struttura che hai fatto è sbagliata, non devi avere 3 Campi [Codice Voce Access 1-2-3]... diventa assurdo e tecnicamente poco gestibile.
    La gestione relazionale 1-M è un'altra cosa... quindi prima di tutto devi ritrovarti nello standard... 1-M

E si purtroppo devo lavorare su un listino importato in questo modo le voci "codice voce access 1-2-3-4" non li decido io me le mandano

Se "quello che ti mandano" non è normalizzato, devi provvedere tu a normalizzare i tuoi dati, per poi darli in pasto a Access che li vuole/esige normalizzati.

In questo caso come potrei fare? io pensavo a un query a campi incrociati

Miei suggerimenti:
    - consulta un manuale di base su Access, leggi bene la sezione relativa alle RELAZIONI
    - apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" in cui esponi il problema in maniera molto più chiara e analitica (quelle immagini sono solo un gran pasticcio) nella quale possiamo discutere di come devi organizzare le tabelle in Access
    - se ti serve operare una "normalizzazione" automatica da TabellePrimordialiNonNormalizzate in TabelleAccessNormalizzate...beh, se ne può riparlare, ma molto molto dopo e credo con un robusto codice VBA...

eternityck ha scritto:

In questo caso come potrei fare? io pensavo a un query a campi incrociati
    Dal momento che hai proposto questa ipotesi dacci qualche elemento per capire la logica... perchè una Query a campi incrociati mostra solo i dati se prima sono già stati opportunamente ben strutturati... quindi forse manca un pezzo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte